RECENSIONE – Shampoo al Cisto per capelli Grassi – MATERNATURA.

Bentornati, sul blog cari lettori!

Oggi vi parlerò di uno shampoo, che purtroppo ho terminato da poco, utilizzato durante il periodo estivo!

Il prodotto in questione è lo shampoo al Cisto per capelli grassi di Maternatura, azienda Ecobio leader in Italia, specializzata in linee capelli che garantiscono un effetto seta, pur non contenendo siliconi e altre sostanze chimiche e dannose!

Maternatura è una garanzia per i miei capelli!

Acquisto  i loro prodotti da anni e nell’ ultimo periodo mi hanno inviato diverse referenze, tutte molto performanti!

Come vi ho anticipato prima, oggi parleremo nello specifico del loro shampoo adatto a capelli grassi, ma perfetto anche per chi come me ha una cute mista, e capelli secchi.

I capelli grassi sono i più difficili da trattare e gestire, poiché talvolta utilizziamo tipologie di shampoo errati, molto aggressivi che non hanno una formula ben bilanciata e non sono affatto delicati! 

Per trattare questa tipologia di cute occorre quindi trovare uno shampoo che deterga bene, ma sia allo stesso tempo, anche molto delicato, per evitare di rimuovere troppo sebo dalla superficie dei capelli, privandoli della loro naturale protezione.

Insomma, è un argomento molto complesso e difficile da trattare, ma con piccoli accorgimenti ed utilizzando i giusti prodotti possiamo aiutare la nostra cute mista o grassa! 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 

È un Detergente purificante, che crea una schiuma cremosa e soffice dall’azione seboequilibrante.

Pulisce a fondo, lascia il cuoio più fresco e vitale, permettendo ai  capelli di crescere sani e vigorosi, indicato soprattutto a chi ha una cute grassa con presenza di forfora.

Vecchia formulazione : 

 Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Cistus ladaniferus leaf oil (*), Citrus aurantium amara (Bitter orange) leaf/twig oil (*), Eucalyptus globulus leaf oil (*), Cananga odorata flower oil (*), Equisetum arvense leaf extract (*), Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Citrus limon (Lemon) peel oil (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*), Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Benzyl alcohol, Lauryl glucoside, Glycerin, Coco-glucoside, Sodium benzoate, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Sodium dehydroacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Limonene, Linalool, Lactic acid, Geraniol. *da Agricoltura Biologica

Nuova formulazione: 

Aqua (Water)Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Cistus Ladaniferus Leaf Oil, Hydrolyzed Rice Protein, Betula Alba Bark/leaf Extract , camelia sinensis leaf extract, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil,Pinus Pinaster Bark/bud Extract, Juniperus Communis Fruit Oil,Cannabis Sativa Seed Extract, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract, Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Cynara Scolymus Leaf Extract, Amyris Balsamifera Bark Oil,Tocopherol,Linalool Citrus Medica Vulgaris Peel Oil,Sodium Chloride,Benzyl Alcohol,Decyl Glucoside, Glycerin,Sodium Cocoyl Sarcosinate, Sodium Benzoate,Benzoic Acid Sodium Hydroxide Dehydroacetic Acid, Limonene.

Come potete notare lo shampoo ha (da poco) cambiato la formulazione, la quale è molto differente dalla precedente, poiché molti attivi sono stati sostituiti da altri!

La nuova formula (come la precedente)è ricca  di attivi naturali, utili per trattare gli squilibri della cute grassa. Lo shampoo è formulato, con sostanze detergenti naturali, ricavate dalla noce di cocco, volte a pulire con delicatezza, senza seccare le lunghezze e senza stimolare ulteriormente la produzione di sebo.

Gli estratti vegetali svolgono molteplici funzioni per il cuoio:

  •  Estratto di foglie di Cisto: ANTISETTICO, LENITIVO, DRENANTE, DETOSSINANTE, CALMANTE;
  • Olio essenziale di Lavanda:RILASSANTE E CALMANTE;
  • Estratti di Pino marittimo e Ginepro:

ANTI-INVECCHIAMENTO,ANTIOSSIDANTI,ANTIMICROBICI,

PURIFICANTI E SEBOREGOLATORI;

  • Estratto di Foglie di Carciofo:RINFRESCANTE,RIVITALIZZANTE, SEBO-EQUILIBRANTE E ASTRINGENTE;
  • Olio essenziale di Cedro: ANTISETTICO, CICATRIZZANTE, NORMALIZZANTE;
  • Estratto di Semi di Canapa:IDRATANTE E ANTI-INVECCHIAMENTO E NUTRIENTE;
  • Estratti di Betulla e Amamelide ed Eucalipto: ANTINFIAMMATORI,LENITIVI E RINFRESCANTI.

Non è un banale shampoo utile solo a trattare l’untuosità e la forfora , ma al suo interno vi sono presenti attivi portentosi che rinforzano, prevengono la caduta dei capelli e ne stimolano la crescita quali:Camelia sinensis, Estratto di betulla,Olio essenziale di Eucalipto, Olio essenziale di Lavanda, Idrolato di Hamamelis.

Altro attivo funzionale, presente nei primi posti dell’inci, sono le proteine  del riso, che fortificano, volumizzano,donano idratazione, morbidezza e facilitano la piega.

CONSIDERAZIONI PERSONALI


È un prodotto in gel abbastanza liquido e dal colore ambrato, contenuto in un flacone di plastica bianco con decori stilizzati, con tappo a scatto, dalla profumazione molto fresca,leggermente balsamica, per via degli oli essenziali contenuti all’interno!

Partendo dal presupposto che io non ho la cute ne grassa e ne con presenza di forfora, ma mista, con punte e lunghezze secche, vi posso dire che ha un ottimo potere lavante e purificante, basta una piccola quantità, per una cute perfettamente pulita e fresca e capelli super morbidi, che non si annodano e non si aggrovigliano!

Va diluito ?

Io personalmente, ultimamente non diluisco mai gli shampoo, se non nel palmo della mano con un pò d’ acqua!

Crea problemi di secchezza e desquamazione?

Sulla mia cute no, ha un ottimo potere lavante ma non altera e non aggredisce la cute.

Quanti giorni rimangono puliti i capelli?

I miei capelli rimangono puliti per 4 o 5 giorni con L’ utilizzo di questo shampoo!

Per quale tipologia di capelli lo consigli?

E’ consigliato per capelli grassi,talvolta con forfora, ma può tranquillamente essere utilizzato dalle persone che come me hanno cute mista ma con capelli (lunghezze e punte secchi).

 E vi dirò di più:

Se vi ritrovate ad avere la cute grassa e le lunghezze secche sfibrate, Maternatura ha pensato per voi, ad una BIO BEAUTY ROUTINE cute grassa/capelli secchi, specifica per i tuoi capelli, volta a nutrire i capelli senza ingrassare le radici che vi invito a leggere e consultare sul loro sito ufficiale a questo link.

Concludo l’articolo dicendovi, che riacquisterò sicuramente questo shampoo, poichè mi ha davvero soddisfatta, perché è performante, non ha creato scompensi alla mia cute,ha su di me un effetto volumizzante e non lascia i capelli piatti, e la sua soffice e morbida schiuma, che si crea a contatto con l’acqua, deterge in modo profondo ma delicato, ed ha una profumazione che mi piace tantissimo.

SUPER APPROVED!

Informazioni aggiuntive.

• Nome:Shampoo al Cisto ;

• Produttore:Maternatura;

• Reperibilità:sito del produttore e bioprofumerie online o fisiche;

 • Quantità: 250 ml ;

• Prezzo: 11,20 € ;

• Pao: 12 mesi;

• Formato:Flacone in plastica con tappo a scatto.

DISCLAIMER: La referenza mi è stata gentilmente omaggiata dall’ azienda, al solo scopo di testarla e recensirla sulla base della mia esperienza personale in maniera super oggettiva e veritiera. La collaborazione non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo e ho valutato il prodotto in questione con la professionalità e l’onestà che mi contraddistinguono e inoltre non percepisco nessun compenso per la pubblicazione dell’articolo.

2 Risposte a “RECENSIONE – Shampoo al Cisto per capelli Grassi – MATERNATURA.”

  1. Cate anche a me è piaciuto molto pur non avendo una cute grassa! Lascia una bellissima sensazione di freschezza e lava benissimo senza risultare aggressivo!?

    1. Felice che io e te ci troviamo sempre d’accordo sui loro prodottini …Maternatura lovers …bacioni tesoro

I commenti sono chiusi.