Recensione-Burro Struccante ai frutti rossi-Biofficina Toscana.

Struccare e detergere il viso sono due Step fondamentali ed indispensabili per mantenere la pelle del viso sempre al top e liberarla da smog ,sebo ,make -up e batteri.

Non siate pigre perche ‘ non struccare o non detergere il viso prima di andare a letto a lungo andare può provocare gravi danni alla vostra epidermide irreparabili .



Numerosi studi dimostrano che la  nostra pelle non può funzionare correttamente durante la notte, quando subisce il processo di riparazione e rigenerazione, se non è pulita prima, liberata dalle sostanze chimiche e tossiche accumulate durante il giorno.

Per pulire la mia pelle a fondo svolgo una  “double cleansing”, che tradotto vuol dire semplicemente  che effettuo  una  “doppia detergenza”, utilizzando prima un burro struccante a base oleosa di cui vi parlerò in seguito e poi una mousse o un gel detergente schiumogeni .

 

La “Double cleansing”e ‘ una mania nuovissima che si è sviluppata anche qui in Occidente da poco grazie alle donne Orientali che utilizzano questa tecnica che consiste nel lavarsi il viso due volte ,dapprima con un prodotto preferibilmente a base oleosa che risulta molto più efficace   per rimuovere il make-up , effettuando una pre-detergenza e poi detergere nuovamente utilizzando un prodotto  a base acquosa in crema ,mousse o gel a nostra scelta ,utile nel rimuovere i residui oleosi ,lo smog ,il sudore e le tossine accumulatosi durante il giorno.

 

Dopo un’accurata ricerca sui vari e-shop ho scelto di acquistare lui un burro struccante ai frutti rossi di Biofficina Toscana dalle molteplici proprietà che possiede una perfetta azione struccante rimuovendo anche il trucco waterproof con facilità e delicatezza.   

Mi affido ormai a questo brand da anni e non mi ha mai delusa ed e ‘ una garanzia assoluta per me sia per il viso che per il corpo che per i miei capelli .

Biofficina Toscana offre cosmetici ecobio a km 0, prodotti in Toscana con l’uso di ingredienti biologici, biodinamici e a basso impatto ambientale. I cosmetici sono 100% naturali, innovativi, certificati, nickel tested e cruelty free! Biofficina Toscana usa solamente ingredienti naturali per la creazione dei suoi cosmetici, che non contengono e non conterranno mai PEG, parabeni, petrolati, siliconi o paraffine. Biofficina dice anche no ai coloranti artificiali e tutti i prodotti sono dermatologicamente testati, adatti anche all’uso sulla pelle sensibile e reattiva!

Ma ritornando al burro struccante lo sto ‘ amando perché la  sua formula molto  green, oltre a renderlo un prodotto naturale, lo rende adatto a tutte le tipologie di pelle, anche le più delicate e sensibili o ad una pelle mista o grassa come la mia ,senza ungere o appesantire .

 

Il burro struccante ai frutti rossi Biofficina Toscana è ideale per eliminare efficacemente il trucco dal viso e dal contorno occhi, anche quello più resistente. Molto delicato, ha una consistenza burrosa che, a contatto con la pelle, si scioglie, trasformandosi in un olio dal tocco vellutato sulla pelle asciutta o in un latte detergente sulla pelle umida.

 

I suoi ingredienti di origine vegetale come il Rubiox®un esclusivo e brevettato bioliquefatto  di frutti rossi delle colline lucchesi, gli oli biologici di rosa mosqueta, jojoba e vinaccioli; olio di mandorle, cera d’api ,ne fanno un prodotto particolarmente emolliente e nutriente senza mai lasciare la pelle unta,ma liscia ,pulita ed idratata .

I bioliquefatti sono estratti vegetali di ultima generazione, caratterizzati da un mix di molecole altamente biodisponibili, in grado cioè di attraversare gli strati superficiali dell’epidermide e raggiungere i siti d’azione dove sprigionare tutti i loro benefici, mantenendo la nostra pelle bella e sana.

Uno degli ingredienti principali di questa referenza di Biofficina ,Il Rubiox® , si prepara dai frutti rossi biologici delle colline lucchesi (more di gelso, uva spina e ribes), in un connubio di tradizione toscana e tecnologia in grado di arricchire i nostri cosmetici e renderli preziosi e funzionali!

Come vi ho spiegato su io adotto la tecnica del double cleansing ma Biofficina sconsiglia vivamente di lavare il viso due volte e ci spiega anche bene il perché .

Nel  burro struccante ai frutti rossi l’azione di pulizia e rimozione del make up vengono svolte insieme a quella della detersione, grazie ai tensioattivi di derivazione vegetale presenti in misura maggiore rispetto ai bifasici dove comunque ce n’è una minima dose. 

Per questo motivo  un’ulteriore detersione, anche con un detergente delicato, sgrasserebbe fin troppo la pelle e per tale motivo non è consigliata, mentre tale prodotto privilegia chi intende riunire più funzioni in un unico gesto.

INCI:

Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Caprylic/ capric triglyceride, Myristyl lactate, Lauryl glucoside, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Cera alba [Beeswax], Hydrogenated castor oil, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Aqua [Water (Eau)], Glycerin, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Rosa rubiginosa seed oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Parfum [Fragrance], Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.

*da agricoltura biologica

COSA NE PENSO?

Ragazze e’ talmente profumato ed ha una texture soffice e  piacevolissima al contrario di altri burri struccanti che sono un po’ più compatti e burrosi per l’alta presenza di oli e burri vegetali , che vien voglia di mangiarlo .

Io lo utilizzo massaggiandolo con le dita  sulla mia pelle del viso mista ,su pelle asciutta e si trasforma in un olio vellutato  o su pelle bagnata e si trasformerà in un latte detergente ed effettuo un massaggio che rimuove  il  trucco e rivitalizza il mio viso .

Per rimuoverlo utilizzo come alleati o i pad struccanti ed ecologici di Beauty Things handmade oppure la spugna di mare di Cose della natura di cui non potrò più farne a meno.

Insomma una vera e propria coccola lussuosa dalla consistenza morbida dall’inebriante profumo ai frutti rossi che io effettuo come rituale tutte le sere per rimuovere ogni traccia di trucco .

A me non brucia assolutamente gli occhi ,ma ho sentito tante ragazze lamentarsi e a cui accade il contrario .

Se riscontrate bruciore egli occhi si appannano sarà semplicemente perché avete degli occhi estremamente delicati oppure ne prelevate troppo .

In effetti basta prelevarne davvero una piccola nocina che sarà sufficiente per struccare tutto il viso.

Il suo packaging con barattolino con classico  tappo a vite e ‘ secondo me molto pratico ,comodo ,essenziale ed anche elegante .

Un suo punto a sfavore e’ il prezzo di € 16,90 un tantino altino secondo me che mi spinge per il momento a non riacquistarlo ,ma sperare in qualche piccolo sconto di qualche mia bioprofumeria di fiducia 😜😂.

E ‘ possibile reperirlo ovunque online in molte bioprofumerie ,sul sito del produttore o in molti negozi fisici .

Lo consiglio vivamente a tutti i tipi di pelle comprese quelle miste e grasse come la mia 😜 Voto 9/10