Acqua Termale Jonzac-Usi e proprietà .

L’acqua termale secondo me  non è un prodotto banale ma al contrario e ‘ molto utile per diverse problematiche della pelle.


Ma vi siete mai chieste cos’ è l’acqua termale ?

Semplice , l’acqua termale è un’acqua minerale naturale con caratteristiche chimico-fisiche e batteriologiche che la rendono utilizzabile per fini terapeutici.

Ricca di sali minerali,  l’acqua termale è presente nel sottosuolo,  è batteriologicamente pura sin dalla fuoriuscita e può raggiungere dai 20 ai 63 gradi.

 Solitamente viene  venduta in formato spray e molte volte e ‘ arricchita con molti ingredienti lenitivi ,emollienti ed idratanti  ed e ‘ un prodotto versatile e multitasking che tutte noi dovremmo avere nel nostro beauty sia per risolvere piccoli problemi e capricci della nostra pelle ,utilizzarlo post depilazione o al posto del tonico ,per preparare maschere o nebulizzarlo quando abbiamo applicato al viso una maschera a base di argilla per non farla seccare, oppure semplicemente per rinfrescarci o fissare il trucco .

  

 Ricchissima di minerali e sostanze preziose per la nostra pelle, può essere utilizzata sia in estate per rinfrescarci sia in inverno.

 

Le acque termali possono infatti essere:

• Isotoniche: se hanno una concentrazione di sali minerali del tutto simile a quella del sangue.

• Ipotoniche: se hanno una bassa concentrazione di sali minerali.

• Ipertoniche: se possiedono un’alta concentrazione di sali minerali.

  

Solitamente l’acqua termale utilizzata in cosmesi è ipertonica, quindi ricca di minerali, i quali apportano miglioramenti e benefici  alla pelle del viso.

In base alla temperatura con cui sgorgano dalla fonte, le acque termali si possono definire:

• Fredde: con temperatura inferiore ai 20°C

• Ipotermali: con temperatura compresa tra i 20°C e i 30°C

• Termali: con temperatura compresa tra i 30°C e i 40°

• Ipertermali: con temperatura superiore ai 40°C

E’ ricca di numerosi minerali come magnesio,calcio,manganese ,rame,silicio,potassio e ferro che  non solo riequilibrano il naturale pH della pelle ma la idratano in profondità preservandola così dallo stress ossidativo e dai danni dovuti ad esempio dagli agenti atmosferici.

Nello specifico lo zinco, stimola la crescita cellulare, il magnesio e’ottimo per rigenerare i tessuti della pelle, il calcio protegge e rinforza le difese immunitarie,il silicio ed il  rame, sono antinfiammatori per eccellenza.

I benefici sono tantissimi : idratante, rinfrescante,lenitiva  e  può essere utilizzata in totale tranquillità anche su pelli particolarmente sensibili, ogni volta che ne sentiamo la necessità.

 

In commercio troviamo numerosissime marche ad oggi di acque termali che hanno composizioni diverse e proprietà diverse anche a seconda del nostro tipo di pelle .

In passato ho usato quella di Avene un noto marchio venduto nelle farmacie e parafarmacia che è molto lenitiva .

Ma spinta dalla curiosità mentre curiosavo nel reparto beauty dell’esselunga ho trovato lei l’acqua Termale Jonzac ,la referenza più conosciuta e venduta del marchio Jonzac .

Eau Thermale Jonzac è una linea francese di cosmetici biologici certificati ECOCERT a base di acqua termale di Jonzac, ricchissima di minerali e dalle proprietà rigeneranti, lenitiva e antinfiammatorie. I prodotti Jonzac, divisi in 3 lineae a seconda del tipo di pelle, sono tutti formulati per ridurre il rischio di allergie e per essere impiegati anche in caso di pelle sensibile.

Eau Thermale Jonzac fa parte della casa cosmetica francese Lea Nature, nota per la linea So’ Bio Ètic.

La Linea Jonzac unisce l’efficacia dell’acqua Termale di Jonzac, accreditata dall’Accademia di Medicina francese per le note proprietà benefiche, a principi vegetali biologici per una cosmesi dermo-compatibile.

Eau Thermale Jonzac aderisce al progetto 1% for the Planet per cui l’1% del fatturato viene destinato al sostegno di progetti per la tutela dell’ambiente, del mare, dell’agricoltura biologica e della biodiversità.

L’acqua termale di Jonzac è stata prelevata direttamente dal suo ambiente originale ad una profondità di 1850 m. Un’acqua unica, delicata, mineralizzata e di elevata purezza. È accreditata dall’Accademia di Medicina francese per la sua efficacia. Ricca ed equilibrata di minerali come Calcio, Magnesio, Manganese, e molti elementi solfurei.

Crediti:bio_ladybug

Cosa ne penso ?

Quest’acqua termale mi ha salvata da tante situazioni ,quali :ustioni,scottature solari ,irritazioni della pelle,post depilazione ,caldo .

E’ contenuta nel suo classico formato spray e dura tantissimo perché contiene bel 300 ml di prodotto.

Quest’acqua come ho già scritto sopra  essendo ricca di numerosi minerali previene l’invecchiamento cutaneo, mantiene la pelle fresca, idratata ,compatta ed elastica .

E’ molto adatta anche a pelli grasse e miste ed impure .

Basta vaporizzarla pochi secondi sul viso per beneficiare di tutti i suoi attivi ed il gioco è fatto .

Questo è un’altro dei prodotti che non manca mai nel mio beauty .

La riacquisterò sicuramente perché oltre ad aver riscontrato molti benefici ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo .

Reperibile in molte bioprofumerie online e non e anche presso l’Esselunga ad un prezzo che oscilla tra i 9 € in su .

Il suo inci e ‘ semplicissimo  di fatti composto da 2 soli ingredienti:

 

Ops!! Quasi dimenticavo di elencare un’altro uso alternativo di questo prodotto .

L’acqua termale e ‘ molto utile per borse ed occhiaie .

Io soffro tantissimo di queste sue problematiche e utilizzo l’acqua termale per fare degli impacchi al mio contorno occhi disastroso .

Provateci 😘😘

Alla prossima recensione ,baci .