CANDELE -HEART & HOME-UN’ ESPERIENZA OLFATTIVA MAGICA

Oggi cambiamo argomento e non vi parlero’ di cosmesi ma,  vi porto alla scoperta per chi ancora non la conoscesse, di una realtà e di un’azienda inglese distribuita già da molti anni anche qui in Italia, profumata e colorata che con i suoi aromi e profumi vi catapulterà in un mondo fatto di emozioni e ricordi e vi farà vivere un’emozione e un percorso sensoriale sensazionale.

 Da qualche anno e da quando ho fatto la conversione totale al bio ho iniziato ad appassionarmi anche al mondo delle candele e dei Profumatori per ambiente prodotti esclusivamente con ingredienti non nocivi e tossici.

Si perché care amiche purtroppo alcune candele sono davvero pericolose, dovete  infatti sapere e capire che la maggior parte delle candele sono tossiche, proprio come le sigarette. 

Ecco perché dovremmo fare attenzione a quelle che acquistiamo e leggere anche l’inci delle candele.

Ma perché non bisogna acquistare le candele formulate con la paraffina ??

Beh la paraffina è dannosa non solo per la pelle del nostro corpo ma anche per l’ambiente e per l’aria che respiriamo se accendiamo una candela formulata con essa.

Purtroppo ad oggi che corre l’anno 2019 la maggioranza delle  candele presenti in commercio sono realizzate con una miscela di paraffina o paraffina pura. Questo derivato del petrolio è una cera molto ma molto economica ed è per questo che viene spesso utilizzata dai produttori. Quindi respirare il fumo di una candela alla paraffina  può essere pericoloso proprio al pari del respirare del fumo passivo.

Quando la candela brucia rilascia dei fumi tossici che emanano  infatti  nell’aria sostanze chimiche cancerogene. Benzene e toluene sono noti agenti cancerogeni che vengono rilasciati nell’aria dalla paraffina creando mal di testa e altri problemi.

Un’altra nota negativa a sfavore di queste candele e che talvolta quelle importate tipo dalla Cina ed altri paesi che hanno norme legislative diverse da quelle della comunità europea che talvolta impongono normative più rigide, hanno gli stoppini di piombo;esso è stato utilizzato negli stoppini per aiutarli a stare in piedi dritti e rigidi, ma quando lo stoppino è acceso, libera il piombo nell’aria a livelli pericolosi. 

Il terzo motivo per cui vi sconsiglio di acquistare tali candele incriminate e che hanno un prezzo eccessivamente troppo basso e perché hanno all’interno profumi sintetici e non oli essenziali naturali e pregiati che servono per l’aromaterapia.

L’unico marchio che conoscevo fino a poco fa era il più blasonato famoso e più conosciuto in Italia e nel mondo “yankee candle”.

 

Poi ho iniziato a fare qualche ricerca e ho scoperto Heart & Home un marchio distribuito in Italia grazie a Clearco S.r.l e mi si è aperto un mondo.

L’Azienda mi ha gentilmente dato la possibilità di scegliere una candela, ma io ho preferito non scegliere perché amo qualsiasi profumazione e ho lasciato a loro la decisione.

La gamma di candele Heart & Home ha una fragranza adatta a ogni stato d’animo. Grazie all’eccellente persistenza della miscela di cera di soia, le candele Heart & Home hanno il potere di saturare ogni stanza della loro fragranza trasformandone l’energia e lasciando una durevole sensazione di benessere.

L’azienda ha secondo me fatto una scelta saggia ed ha una grande peculiarità, la  scelta di utilizzare soia di origine naturale piuttosto che la più tradizionale cera di paraffina che  domina  purtroppo ad oggi il mercato delle candele, è alla base dello sviluppo della gamma Heart & Home.

Realizzata da una originale formula di soia, questa cera non tossica genera una candela che brucia ben più a lungo, più lentamente e a una temperatura inferiore rispetto alla paraffina. 

Sentirete il profumo all’istante appena accenderete la vostra meravigliosa candela.

Infatti quando  la candela viene accesa, la cera si scioglie alla temperatura ideale e rilascia il profumo in modo delicato, inebriando gli ambienti con la sua bellissima fragranza. 

Inoltre non rilascia quella fuliggine che emana una normale candela, consentendo di avere non solo aria più pulita, ma anche pareti e altre superfici più pulite.

Scegliendo la gamma di candele Heart & Home a base di soia non solo si potrà godere di una nuova e migliore esperienza olfattiva, ma si potrà farlo sapendo che questa meravigliosa soddisfazione ha il suo cuore nella natura.

L’Azienda mi ha inviato un meraviglioso pacchettino contenente una giara grande nella profumazione “ Bouquet di Perle“, in cui la fragranza elegante e delicata di queste preziose gemme é caratterizzata dalle note di testa di Agrumi e Garofano, dalle note di cuore di Palissandro e Rosa e dalle note di fondo floreale e di Vaniglia, rende l’atmosfera soffice, pura e incantata. 


Considerazioni personali e modo d’uso:

Come primo step posizionare la candela lontano da materiale infiammabile (carta, fiori secchi, tessuti) ed appoggiarla su superfici resistenti al calore, evitando quelle laccate, incerate o plastificate.

Se volete vi suggerisco di tagliare ogni volta lo stoppino a circa 1 cm di altezza: ciò permetterà alla cera di bruciare in modo lento e regolare, senza fumo. Spuntare regolarmente lo stoppino a 0,5-1 cm allunga la durata della candela e ne assicura un’accensione più pulita. 

Poiché la fragranza deriva dalla cera sciolta e non dalla bruciatura, si suggerisce di non lasciare costantemente lo stoppino acceso per molteplici ore consumando, cosi, la candela velocemente, ma spegnerlo dopo un tempo sufficiente perchè il profumo inizi a diffondersi, riaccendendolo eventualmente in seguito. 

E’ importante che la cera sciolta raggiunga le pareti del vasetto prima di spegnere la candela; ciò previene la formazione di un foro al centro della candela, garantisce il massimo utilizzo della cera e che la fragranza si espanda al meglio. Non eliminare la cera liquefatta, dalla quale il profumo si diffonderà piacevolmente nell’ambiente. 

Mentre la candela è accesa, non lasciarla incustodita, tenerla fuori dalla portata di bambini ed animali e maneggiarla con cura, evitando le correnti d’aria.

 Oltre alla  cera alla Soia la candela è realizzata con piccole quantità di cera di cocco , cera di Palma ed emulsionanti vegetali. Quando la candela viene accesa, la cera si scioglie alla temperatura ideale e rilascia il profumo in modo delicato, inebriando gli ambienti con la sua bellissima fragranza molto calda e avvolgente e dolce.

 

Le cere e gli oli essenziali presenti in formula sono contenuti in un bellissimo vasetto di vetro che ha un tappo a chiusura ermetica davvero elegante e delizioso, che una volta terminata  ed estratta tutta la  cera possiamo riutilizzare e reinventare, magari utilizzandolo per creare una candela ecologica home-Made oppure creare delle decorazioni per le festività per imbandire la nostra tavola, come porta fiori e piante, come portagioie o perché no anche come salvadanaio o come portapenne; insomma ragazze e ragazzi scatenate la vostra fantasia e creatività e riciclate questi deliziosi contenitori in vetro.

La profumazione che ho ricevuto io ha un profumo molto dolce, caldo, avvolgente    dove secondo me prevalgono le note calde della vaniglia e quelle irresistibili ed eleganti della rosa ma molto, anche quelle speziate del garofano.

Ma non è un profumo eccessivamente stucchevole perché ben bilanciato anche grazie alle note agrumate ed energizzanti di testa degli agrumi e floreali che smorzano il tutto.

Il profumo lo sentirete nell’immediato, appena accenderete la vostra Heart & Home e rimarrà nella vostra stanza per svariate ore.

Un’esperienza sensoriale davvero eccezionale che consiglio a tutti.

Ogni volta che mi voglio rilassare, accendo questa candela e sorseggio una bella tazza di infuso rilassante con un sottofondo musicale che mi porta in un’altra dimensione e placa la mia ansia e il mio animo tormentato (ahaha)

Inoltre potete acquistare vari formati di queste candele e se siete scettiche e  volete trovare la fragranza più  adatta a voi magari compratela nel formato piu’ piccolo e con un prezzo accessibile a tutti oppure, potreste acquistare le cialde in cera da utilizzare nel bruciatore di essenze prodotto sempre dal brand heart & home, oppure i meravigliosi diffusori a stick i profumatori per i vostri armadi ecc..ecc.

UN BACIO, A PRESTO.

 

 


 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 

• Nome: Bouquet di Perle;

• Produttore: Heart & Home;

• Reperibilità:  bioprofumerie fisiche o online,erboristerie ed altri rivenditori ufficiali del brand, negozi che rivendono articoli per la casa O SUL SITO UFFICIALE Heart & Home;

•Quantità: 340 gr giara grande; 

 • Prezzo: 20,95 € sul sito del produttore ;

•Durata: 75 h.