Shampoo Solido & Detergente Delicato – Biofficina Toscana: prodotti sostenibili, pratici ed ecologici che rispettano l’ambiente e la pelle di tutta la famiglia


Bentornati sul blog cari lettori, oggi vi parlerò di due referenze molto valide che ho avuto il piacere di testare negli ultimi mesi  grazie a Biofficina Toscana, brand super attento all’ambiente, che si distingue da anni perché predilige materie prime toscane a km 0, valorizzando così il territorio. Questi prodottini, si prestano bene  per molteplici utilizzi, tra cui detersione di viso, corpo, capelli e anche per l’igiene intima, cosa da non sottovalutare poichè avremmo un risparmio economico non indifferente.

Da tempo ormai sono una grandissima fan, di quei prodotti versatili e multiuso a prova di pigrone come me, adatti inoltre per chi è sempre in viaggio, o frequenta palestre e piscine, ma soprattutto a chi tiene all’ambiente e non vuole riempirsi il bagno e la doccia di troppi flaconi in plastica, che come ben sappiamo è poco sostenibile.

I protagonisti della review di oggi sono loro:

Solido: Un nuovissimo Shampoo doccia solido, privo di acqua pensato per ridurre gli sprechi, perfetto sia per la detersione di viso e corpo, ma soprattutto per i capelli, (da non confondere con una saponetta mi raccomando, poichè non ha subito il processo di saponificazione), in linea con la filosofia zero waste e formulato con tensioattivi puramente vegetali, ed arricchito con estratti biologici di finocchio toscano e proteine dell’amaranto idrolizzate.

ATTIVI FUNZIONALI 

Finocchio bio toscano selvatico: ha proprietà dermopurificanti, astringenti, antiossidanti; 

Proteine idrolizzate di amaranto: hanno proprietà idratanti e protettive, lasciano i capelli e la pelle morbidi ed elastici;

Cera di bacche: cera vegetale della pianta Rhus Verniciflua con proprietà emollienti per corpo e capelli; 

Estratto di corteccia di salice: detossinante e normalizzante; 

Oli essenziali di finocchio dolce e cedro: hanno proprietà detossinanti, purificanti e antiossidanti.

INGREDIENTI 

Disodium Lauroyl Sulfosuccinate, Sodium Coco-Sulfate, Triticum Vulgare (Wheat) Starch, Cetearyl Alcohol, Rhus Verniciflua Peel Wax, Aqua (Water), Sodium Lauroyl Glutamate, Lactic Acid, Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract*, Foeniculum vulgare (Fennel) oil, Citrus medica vulgaris peel oil, Sodium PCA, Hydrolyzed Amaranth Protein, Glycerin, Lauryl PCA, Salix Nigra (Willow) Bark Extract, Glyceryl Stearate, Titanium Dioxide, Limonene, Linalool, Benzyl Alcohol. 

*da agricoltura biologica

CONSIDERAZIONI PERSONALI 

Packaging: il panetto bianco è racchiuso in una scatolina di cartone molto graziosa; 

Texture: a contatto con L’ acqua e quando viene frizionato sul corpo o capelli precedentemente bagnati, genera una morbida, soffice e abbondante schiuma;

Profumazione: gli oli essenziali di finocchio e cedro gli conferisco una profumazione fresca, ma molto delicata haimè, io personalmente l’avrei gradita molto più intensa e persistente; L’ ho percepita solo al momento dell’apertura della scatolina in cui vi era riposto e poi dopo il primo utilizzo, ma dopo averlo riposto nella sua retina ad asciugarlo, è svanita quasi del tutto;

Pao: 12 mesi;

Quantità: 80 grammi;

Prezzo: 10,80 Euro lo shampoo e la retina in cotone ha un costo di 1,90 euro;

Reperibilità: Sul sito di Biofficina Toscana e presso rivenditori fisici ed online.

Non vi nego che ero un po’ titubante nel dover utilizzare Solido come shampoo, poichè credevo fosse non adatto alla mia cute a tendenza grassa, ed alle mie lunghezze secche; quindi appena mi è arrivato, l’ ho messo subito a dura prova, per il lavaggio dei miei capelli dopo un impacco a base di un mix di oli strong.

Contro ogni mia aspettativa ha superato egregiamente il primo test e tutti i successivi, poichè sebbene sia formulato con tensioattivi di origine vegetale, deterge alla perfezione, a fondo ed in maniera delicata il cuoio capelluto, e nel caso in cui come me abbiate fatto un impacco a base di oli, vi porterà via ogni traccia di unto. Alla prima passata di prodotto precedentemente inumidito sotto l’acqua e frizionato sulla cute il panetto non genera una grossa quantità di schiuma e penserete che non lavi affatto bene, ma il meglio di se lo da alla seconda passata, quando si verrà a creare una generosa ed abbondante schiumetta, che non ha nulla da invidiare da quella prodotta dagli shampoo liquidi, la quale vi lascerà una cute super pulita e fresca e delle lunghezze super idratate, disciplinate e prive di nodi, tanto è vero che quasi non sentirete la necessità di applicare il balsamo per districarli, sebbene Solido non contenga molecole condizionanti al suo interno. Quindi oltre a lavare i capelli alla perfezione ma in maniera rispettosa e delicata, dopo l’asciugatura sono rimasta davvero colpita da come ad ogni lavaggio apparivano i miei capelli: molto lucenti, leggeri e setosi al tatto. Dato che il prodotto, si presta bene per essere utilizzato anche per il corpo, ho voluto talvolta, utilizzarlo anche al posto del bagnoschiuma e devo dire che anche se in questa modalità non mi convince del tutto, perché devo ancora abituarmi all’uso di prodotti solidi per la detersione di esso, lascia la pelle morbida e pulita.

Per quanto riguarda il suo utilizzo come detergente viso  non mi sono sentita di testarlo in questa modalità per un fattore igienico e poiché preferisco utilizzare  dei prodotti specifici in gel o mousse.

Vantaggi: ha il vantaggio di essere molto versatile ed adatto anche per i maschietti.

Svantaggi: Ho notato che nei primi utilizzi I miei capelli sono rimasti puliti solo per i primi 2-3 giorni invece soliti 4, cosa che si è normalizzata nel tempo. 

Piccolo DISCLAIMER: mi raccomando dopo l’utilizzo riponetelo nella sua retina Portasolido, che troverete però in vendita separatamente dallo shampoo, e lasciatelo asciugare all’aria e bene, per non alterarlo e per non permettere a germi e batteri di proliferare.

La trama forata di questo sacchetto, permette a Solido di asciugarsi in modo uniforme e senza lasciare residui, inoltre è dotato di pratici manici e potete appenderlo dovunque.

Detergente delicato: Un must have, ovvero un detergente liquido versatile pensato per tutta la famiglia, indicato e testato anche per pelli sensibili e delicate a ph 5, presente già a catalogo da diversi anni, ma che ha da poco cambiato veste, perché si sono affiancati ad esso diversi formati, formulato con finocchio bio toscano e calendula, per viso, corpo, capelli  e igiene intima.

ATTIVI FUNZIONALI 

Finocchio bio Toscano: ha proprietà dermopurificanti, astringenti, antiossidanti; 

Calendula: dall’azione calmante, lenitiva, anti-infiammatoria, disarrossante; 

Olio essenziale di finocchio ed Olio essenziale di Cedro: svolgono un’azione proprietà detossinante, purificante e antiossidante.

INGREDIENTI 

Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium cocoyl sarcosinate, Sorbitol, Foeniculum vulgare (Fennel) fruit extract*, Calendula officinalis flower extract*, Sodium olivamphoacetate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Foeniculum vulgare (Fennel) oil, Citrus medica vulgaris peel oil, Sodium benzoate, Limonene, Linalool. 

*da agricoltura biologica

CONSIDERAZIONI PERSONALI 

Texture: Ha un colore giallino ed una texture in gel non molto liquida e  fluida;

Packaging: Flacone di plastica solida e robusta, dotato di pratico erogatore a pompetta che vi permetterà di erogare la giusta quantità di prodotto necessario per detergere il corpo, le mani, il viso, e per L’ igiene intima, limitando gli sprechi;

Oltre all’ iconico flacone di plastica da 500 ml presente, come vi accennavo prima, già da tanto in gamma, Biofficina ha voluto affiancargli anche la versione con flacone in vetro da 500 ml e la sua ecoricarica da 1 litro, un refill pratico ed ecologico, realizzato in materiale biobased certificato I’m green, un polimero che deriva dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero che riduce l’impiego di fonti petrolifere, per un ciclo di produzione più ecosostenibile e per un nuovo concetto di detergenza, in linea con la filosofia zero sprechi e zero plastica.

Profumazione: Una profumazione aromaterapica che si sprigiona per qualche minuto nella doccia e vi crea uno stato di benessere, un equilibrio tra corpo e mente. Essa è più intesta rispetto allo shampoo solido, fresca ed energizzante data dalla presenza nella formulazione degli oli essenziali di finocchio dolce e cedro, E mi fa letteralmente impazzire e trasforma il bagno in una spa. 

Pao: 12 mesi;

Quantità: 500 ml;

Prezzo: 9,40 Euro;

Reperibilità: Sul sito di Biofficina Toscana e presso rivenditori fisici ed online.

Conoscevo già questo detergente e lo stavo utilizzando con soddisfazione già da alcuni mesi, precedenti all’invio di quest’ultimo con una nuova veste. È uno di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare nel vostro bagno, un indispensabile direi. Con un solo prodotto farete felice ed accontenterete tutta la famiglia, si perché son certa che proprio tutti lo apprezzeranno. Se amate le note di finocchio e cedro impazzirete per il suo profumo, altrimenti potrebbe non fare al caso vostro! Adoro tutto di lui, dal packaging alla profumazione, a come deterge la pelle del corpo in maniera delicata ma efficace, lasciando la pelle morbida e delicatamente profumata. È ormai diventato un mai più senza anche per quanto riguarda l’igiene intima, poichè soprattutto se utilizzato nel periodo del ciclo da una sensazione di pulito e freschezza davvero imbattibile. Non L’ ho provato come detergente per il viso poichè amo coccolarlo con prodotti più specifici come le mousse e neppure come shampoo, ma so che in molti lo utilizzano con soddisfazione anche per i capelli.

Un altro suo utilizzo alternativo potrebbe essere quello di detergente per le manine, soprattutto in questo periodo delicato dove siamo costretti a lavarle molto più spesso di prima. 

Vogliamo poi parlare dell’ eccellente rapporto qualità prezzo? Un flacone con un quantitativo enorme di prodotto, che vi durerà davvero tantissimo, che ha davvero un prezzo piccolissimo…P.s son davvero certa che anche quei pigroni di maschietti, potrebbero apprezzarlo tantissimo per la sua versatilità.

Vantaggi: sicuramente si distingue per la sua versatilità, per il suo rapporto qualità prezzo e per la sua efficacia, sebbene sia molto delicato;

Svantaggi: Beh nessuno, lui è un prodotto da avere, punto! 

Cosa ne pensate di questi due  prodotti pratici, sostenibili ed ecologici, che si prendono cura della pelle di tutta la famiglia? 

DISCLAIMER : LE REFERENZE MI SONO STATE GENTILMENTE OMAGGIATE DALL’ AZIENDA, AL SOLO SCOPO DI TESTARLE E RECENSIRLE SULLA BASE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE IN MANIERA SUPER OGGETTIVA E VERITIERA. LA COLLABORAZIONE NON HA IN ALCUN MODO INFLUENZATO LA MIA OPINIONE A RIGUARDO E HO VALUTATO I PRODOTTI IN QUESTIONE CON LA PROFESSIONALITÀ E L’ONESTÀ CHE MI CONTRADDISTINGUONO E INOLTRE NON PERCEPISCO NESSUN COMPENSO PER LA PUBBLICAZIONE DELL’ARTICOLO.

3 Risposte a “Shampoo Solido & Detergente Delicato – Biofficina Toscana: prodotti sostenibili, pratici ed ecologici che rispettano l’ambiente e la pelle di tutta la famiglia”

  1. Sto usando anch’io questa coppia formidabile. Il detergente già lo conoscevo, solido è stato una bella scoperta. Baci

I commenti sono chiusi.