Rituale di bellezza per capelli – HAVA HAIR – in soli 4 step, Per chiome spente, opache e Danneggiate


“I capelli sono l’ornamento più ricco delle donne” (Martin Lutero) 

 Bentornati sul blog cari biolettori!

Se mi seguite da tempo, avrete notato di sicuro che amo prendermi cura dei miei capelli in maniera molto maniacale sia dall’ esterno, con trattamenti specifici che dall’interno, assumendo un paio di volte all’anno degli integratori.

La scorsa estate sono stata contattata dal Team di HAVA HAIR un’emergente e giovane azienda Ecobio specializzata nella produzione di prodotti per la cura dei capelli, la quale mi ha proposto di testare le loro super novità! Ovviamente prima di accettare ho approfondito sul loro sito la loro filosofia e ho dato un’occhiata ad ogni singolo prodotto; sin da subito mi sono innamorata delle loro formulazioni dei packaging minimal e chic dal colore rosa e dei nomi scelti dall’azienda per ogni referenza, ed ho così deciso di testare una beauty routine completa articolata in soli 4 semplici Step, per prendermi cura della mia lunga chioma, messa a dura prova dal sole e dal mare. A settembre mi è stato inviato il pachettino, ma all’interno della splendida box, con grande stupore, ci ho trovato anche gli integratori per capelli Muah ovaline (di cui trovate qui la review sul mio profilo ig), 2 scatoline da 30 compresse cadauno per un trattamento di ben 2 mesi.

Con l’ obiettivo di rivoluzionare le nostre Haircare HAVA HAIR ha deciso di creare un percorso completo di prodotti per curare i nostri capelli sia dall’interno con l’ utilizzo di integratori Multivitaminici formulati con attivi vegetali e sia dall‘ esterno,  articolando il rituale in pochi e semplici Step, con prodotti dall’ inci verde e pulito e  di elevata qualità: 

“Crediamo che per avere capelli sani, forti e belli non servano innumerevoli prodotti ma quelli giusti”

  1. La linea Hair Care Routine si prende cura del capello dall’esterno. Tutti i prodotti di cosmesi Hava sono composti da ingredienti naturali al 98% e non contengono parabeni, siliconi, solfati, detergenti schiumogeni, alluminio, oli minerali e coloranti. Le formulazioni sono delicate, efficaci e innovative; essenziali per la salute dei capelli.
  2. La linea Multivitaminici agli estratti vegetali rinforza i capelli agendo dall’interno e in maniera diretta per assicurare il giusto apporto giornaliero di vitamine, antiossidanti e micronutrienti. Contribuiscono a rendere la struttura del capello solida e concorrono alla crescita naturale del capello. La formulazione è priva di glutine e naturalmente priva di lattosio.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutti e 4 i prodotti ed i relativi step utilizzati nel corso di questi mesi:

Step 1 – Scrub Cuoio Capelluto “ Muah! (5 bustine da 15 ml)


Che cos’ è e cosa ne penso? 

Una cremina dal colorito leggermente rosato, contenuta in una bustina monodose da 15 ml, che deve la sua azione esfoliante grazie ai microgranuli di Perlite, molto fini ma funzionali e delicati al fine di avere una cute perfettamente detossinata, purificata e priva di cellule morte.

Il massaggio rilassante al cuoio che mi concedo ogni 15/20 giorni con muah, oltre a donarmi una cute perfettamente pulita, riattiva inoltre la circolazione sanguigna e l’ossigenazione. Questo trattamento esfoliante, gioverà non solo al nostro cuoio capelluto, ma anche ai capelli, che saranno più sani, luminosi e cresceranno maggiormente e più velocemente. L’ho trovato super performante, facile da risciacquare, super efficace pur essendo delicato poiché non irrita lo scalpo ed inoltre ammorbidisce e districa anche le lunghezze grazie alla presenza nella formulazione del condizionante vegetale Behenamidopropyl dimethylamine. 

Come si utilizza?

Consiglio assolutamente di non utilizzare lo scrub ad ogni lavaggio per non irritare ed aggredire la cute, ma ogni 15/20 giorni.

L’Azienda consiglia di applicarlo sulla cute ancora asciutta con un massaggio circolare e profondo per stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto, ma io per abitudine, preferisco dapprima inumidire leggermente lo scalpo e le lunghezze, così  da distribuire il prodotto in maniera più semplice ed uniforme. Avendo una chioma folta e lunga, io utilizzo tutto il quantitativo di prodotto presente nella bustina, ma se avete capelli corti e meno folti potreste utilizzare solo la metà.

Attivi Funzionali 

  • Behenamidopropyl dimethylamine: è un tensioattivo condizionante di origine vegetale derivato dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa, che rende i capelli morbidi, setosi e facilmente pettinabili e li protegge dall’elettricità statica; 
  • Microgranuli di Perlite vulcanica: azione esfoliante, purificante. I microgranuli rimuovono in profondità le impurità, favorendo la rigenerazione della cute; 
  • Acqua di Mare: il sale presente svolge un’azione pulente in caso di cute grassa, sebo assorbente ed esfoliante; i bulbi vengono purificati e la naturale micro-stimolazione creata dal sale migliora l’aspetto della chioma, che appare più lucida e sana; 
  • Complesso di Alghe: svolgono azione energizzante e nutriente e sono in grado di purificare la pelle della cute, eliminando le tossine e l’eccesso di sebo; 
  • Pantenolo (Provitamina B5): ha un’azione idratante e lenitiva, previene l’indebolimento dello stelo e dona forza alle strutture e protegge la chioma dai danni ambientali e dal calore. Inoltre è efficace ed utile per combattere l’effetto crespo e per ottenere capelli setosi, voluminosi, morbidi e lucenti; 
  • Ginkgo Biloba: in grado di attivare il microcircolo; grazie all’ alto contenuto di Polifenoli e Flavinoidi, contrasta i radicali liberi e protegge la cute dagli agenti esterni;
  • Estratto di Uva Ursina: svolge un’azione astringente ed antimicrobica, ottimo per la cute grassa, grazie alle proprietà antiossidanti contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi; 
  • Saccharomyces/zinc ferment, saccharomyces/copper ferment, saccharomyces/magnesium ferment, saccharomyces/iron ferment, saccharomyces/silicon ferment: oligoelementi indispensabili per la salute dei capelli in grado di stimolare la produzione di melanina e di favorire i processi di cheratinizzazione dei capelli, favorire la crescita capillare, rinforzare i bulbi piliferi e i capelli e contrastarne la caduta. 

Ingredienti 

Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetearyl alcohol, Glycerin, Propanediol, Lactic acid, Panthenol, Perlite, Maris aqua, Saccharomyces/copper ferment, Saccharomyces/iron ferment, Saccharomyces/silicon ferment, Saccharomyces/magnesium ferment, Saccharomyces/zinc ferment, Ginkgo biloba extract, Arctostaphylos uva-ursi leaf extract(*), Chlorella vulgaris extract, Laminaria digitata extract, Saccharide isomerate, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Parfum, Tetrasodium glutamate diacetate, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Potassium sorbate, Benzyl alcohol.

(*)Ingredienti provenienti da agricoltura biologica 

Step 2 – Shampoo effetto Illuminante “ Comebrilla”!

Che cos’ è e cosa ne penso?

Tra tutte le referenze del kit, lui è l’unico che ha deluso le mie altissime aspettative e per tale ragione non ricomprerei, dato il suo scarsissimo potere condizionante che ha per le mie lunghezze secche; ma ora vi spiego il motivo.

Comebrilla è stato formulato per prendersi cura dei capelli opachi e spenti e promette di illuminarli e rivitalizzarli; è adatto e pensato anche per un utilizzo frequente e quotidiano.

Si presenta come un gel leggermente liquido dal colore ambrato (250 ml) e dal delicato profumo floreale, contenuto in un flacone solido e facilmente maneggevole in doccia, di plastica con tappo disk top, che con il suo forellino permette di dosare il prodotto alla perfezione ed evita gli sprechi. Vi basterà  prelevare una piccola quantità ed una volta che il gel verrà massaggiato sullo scalpo bagnato, si creerà una schiuma abbondante soffice e morbida. Messo a dura prova anche dopo un impacco strong a base di oli è stato in grado di detergere alla perfezione il cuoio capelluto, ed anche le lunghezze e direi anche fin troppo poiché, ad ogni lavaggio si increspano, si annodano e si seccano terribilmente. 

Un vero disastro!

Come ho ovviato a questo problema ?

Beh il problema si può ovviare solo applicando nello step successivo una quantità abbondante di balsamo “Maisenza” che svolgerà egregiamente il suo lavoro in pochi minuti, per fortuna! 

Come si utilizza? 

Come tutti gli shampoo ecobio, potrete optare per utilizzarlo puro o diluito, per poi applicarlo su cute e capelli bagnati e massaggiare fino ad ottenere una leggera schiuma; successivamente risciacquare con acqua tiepida e se ne sentite la necessità come me, effettuate una seconda passata.

Io non diluisco mai gli shampoo un po’ per pigrizia ed un po’ per abitudine, ma siccome lui ad ogni lavaggio come ho già ribadito prima, mi annodava ed aggrovigliava, tantissimo i capelli ho deciso di testarlo anche diluito, ma ovviamente mi ha delusa anche in questa modalità. A malincuore davvero, anche se amo la sua profumazione, la sua composizione, il suo potere pulente ma allo stesso tempo delicato sulla cute, sono costretta a bocciarlo, poiché mi aspettavo un prodotto in grado di idratare e condizionare già in questa fase le mie lunghezze.

Attivi Funzionali 

  • Estratto di Avena: i nutrienti che essa contiene, rendono i capelli più forti, più brillanti, setosi e idratati ed il cuoio capelluto più sano; 
  • Cassia: svolge una forte azione ristrutturante sui capelli, li irrobustisce, li disciplina li lucida, li rende più voluminosi ed inoltre ha proprietà sebo regolatrici;
  • Estratto di Semi di Moringa: aiuta la crescita ed il mantenimento del benessere dei capelli li Idrata e rinforza la loro struttura, fornendo i nutrienti indispensabili per prevenirne l’indebolimento e la conseguente caduta. Ha inoltre un’azione purificante ed emolliente; 
  • Proteine idrolizzate del Riso: un attivo particolarmente idratante che aumenta la capacità del capello di trattenere l’acqua, dona brillantezza e districa tantissimo; esse inoltre, filmano le cuticole del capello, per un risultato visivo di lucentezza e una sensazione di setosità al tatto; 
  • Buccia di Pomodoro Idrolizzata: ricca di licopene, polifenoli, vitamine, zuccheri, minerali ed altri antiossidanti naturali, ha proprietà idratanti, antiossidanti, restitutive e protettive. Ottimo per coadiuvare le normali difese nei confronti dell’inquinamento atmosferico e dello stress ossidativo; 
  • Olio di Argan: oltre a nutrire la chioma, grazie alla presenza di vitamina E e di antiossidanti, l’olio di argan è utile per idratare il cuoio capelluto particolarmente secco; l’azione gli acidi grassi, sono utili per lenire  l’infiammazione del cuoio capelluto e prevenire  la secchezza. Inoltre utile per domare i capelli crespi, prevenire la formazione delle doppie punte, rinforzare e donare anche maggiore splendore e lucentezza ai capelli; 
  • Pantenolo (ProVitamina B5): ha un’azione idratante e lenitiva, previene l’indebolimento dello stelo e dona forza alle strutture e protegge la chioma dai danni ambientali e dal calore. Inoltre è efficace ed utile per combattere l’effetto crespo e per ottenere capelli setosi, voluminosi, morbidi e lucenti; 
  • Olio di Fico d’ India: nutre ed aiuta  a donare lucentezza e forza ai capelli secchi e sfibrati; 
  • Olio di Tamanù: regola la secrezione di sebo nel cuoio capelluto, previene l’effetto crespo, rafforza e nutre i capelli deboli e fini, dona lucentezza e facilita la pettinatura e previene le doppie punte;
  • Olio di Avocado: nutre, rende i capelli morbidi, luminosi e sani, aiuta anche a ridurre le doppie punte, stimola i follicoli e quindi la crescita, si elimina facilmente e non lascia i capelli unti.

Ingredienti 

Aqua, Glycerin, Sodium cocoamphoacetate, Lauryl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Coco-glucoside, Sodium cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate, Avena sativa kernel extract (*), Cassia alata leaf extract, Moringa oleifera seed extract, Hydrolyzed tomato skin, Hydrolyzed rice protein, Argania spinosa oil (*), Calophyllum inophyllum seed oil (*), Persea gratissima oil, Tocopherol, Panthenol, Glyceryl oleate, Parfum, Citric acid, Xanthan gum, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenoxyethanol, Citric acid.

(*)Ingredienti provenienti da agricoltura biologica 

Step 3 – Conditioner | Balsamo “Maisenza”!

Che cos’ è e cosa ne penso? 

E tra tutti e 4 i prodotti di questo rituale per capelli, il mio trattamento preferito.

Si presenta in un barattolo con tappo a vite ed ha una bellissima consistenza che mi ricorda la crema chantilly (250 ml) ed una profumazione divina, dolce e floreale che permane a lungo sui capelli “ADORO”. Lei come per magia in soli 3 o 5 minuti riesce a districare tutti i  bruttissimi nodi e grovigli, causati in precedenza dallo shampoo e a rendere alla velocità della luce i capelli docili al pettine, morbidi, nutriti e condizionati alla perfezione.

Inoltre posso dirvi che non appesantisce affatto i capelli che dopo l’asciugatura risulteranno essere leggeri, fluttuosi e super profumati. Molto azzeccata la scelta da parte del brand di chiamarlo “Maisenza” perché appunto diverrà il nostro mai più senza. L’Unica nota negativa trovo che sia il suo packaging, non mi piace affatto e lo trovo poco igienico e pratico per chi come me lava i capelli solo ed esclusivamente sotto la doccia; non ritengo sia molto igienico prelevare il prodotto con le mani bagnate (potrebbe favorire la proliferazione di germi e batteri, ragion per cui ogni volta sono costretta ad uscire dalla doccia, prelevare il prodotto con una spatolina) e pertanto avrei preferito un dosatore con la pompetta o un tubo.

Come si utilizza? 

L’azienda ci suggerisce di applicare il prodotto dopo lo shampoo, su tutte le lunghezze e lasciare in posa 5-10 minuti e successivamente risciacquare con acqua tiepida. Io in tutta sincerità lo tengo in posa per massimo 3-5 minuti e a dirla tutta, svolge il suo lavoro egregiamente anche con tempi di posa così brevi.

Attivi Funzionali 

  • Behenamidopropyl dimethylamine: è un tensioattivo condizionante di origine vegetale derivato dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa, che rende i capelli morbidi, setosi e facilmente pettinabili e li protegge dall’elettricità statica.
  • Pantenolo(ProVitamina B5): ha un’azione idratante e lenitiva, previene l’indebolimento dello stelo e dona forza alle strutture e protegge la chioma dai danni ambientali e dal calore. Inoltre è efficace ed utile per combattere l’effetto crespo e per ottenere capelli setosi, voluminosi, morbidi e lucenti; 
  • Burro di karitè: Ideale anche per ammorbidire i capelli spenti e con doppie punte, nutre e coccola in profondità; 
  • Olio di Fico D’ India: nutre ed aiuta  a donare lucentezza e forza ai capelli secchi e sfibrati; 
  • Estratto di Avena: rinforza la fibra capillare e protegge la cute dagli agenti esterni, idratandola e curando i capelli più fragili e delicati;
  • Cassia: svolge una forte azione ristrutturante sui capelli, li irrobustisce, li disciplina li lucida, li rende più voluminosi ed inoltre ha  proprietà sebo regolatrici;
  • Estratto di semi di Moringa: aiuta la crescita ed il mantenimento del benessere dei capelli li Idrata e rinforza la loro struttura, fornendo i nutrienti indispensabili per prevenirne l’indebolimento e la conseguente caduta. Ha inoltre un’azione purificante ed emolliente; 
  • Cheratina (*ottenuta dalla lana di scarto): è una proteina che compone i nostri capelli e ne regola la struttura favorendo la sana fisiologia della fibra. Aiuta a rendere la chioma meno indisciplinata e crespa; 
  • Proteine Idrolizzate del Riso: un attivo particolarmente idratante che aumenta la capacità del capello di trattenere l’acqua, dona brillantezza e districa tantissimo; esse inoltre, filmano le cuticole del capello, per un risultato visivo di lucentezza e una sensazione di setosità al tatto; 
  • Buccia di Pomodoro Idrolizzata: ricca di licopene, polifenoli, vitamine, zuccheri, minerali ed altri antiossidanti naturali, ha proprietà idratanti, antiossidanti, restitutive e protettive. Ottimo per coadiuvare le normali difese nei confronti dell’inquinamento atmosferico e dello stress ossidativo; 
  • Olio di Tamanù: regola la secrezione di sebo nel cuoio capelluto, previene l’effetto crespo, rafforza e nutre i capelli deboli e fini, dona lucentezza e facilita la pettinatura e previene le doppie punte;
  • Estratto di Uva Ursina: svolge un’azione astringente ed antimicrobica, ottimo per la cute grassa, grazie alle proprietà antiossidanti contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Ingredienti 

Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetearyl alcohol, Glycerin, Propanediol, Lactic acid, Panthenol, Butyrospermum parkii butter, Opuntia ficus- indica seed oil, Avena sativa kernel extract (**), Calophyllum inophyllum seed oil (**), Cassia alata leaf extract, Arctostaphylos uva-ursi leaf extract, Moringa oleifera seed extract, Hydrolyzed tomato skin, Hydrolyzed rice protein, Keratin (*), Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Lecithin, Parfum, Ethylhexylglycerin, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzyl alcohol, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenoxyethanol, Disodium phosphate.

(*)Ingredienti provenienti da agricoltura biologica 

(Cheratina) *ottenuta dalla lana di scarto.

Step 4  – Lozione Spray 3 in 1 “Sevuoipuoi”!

Che cos’è e cosa ne penso? 

Essa è una lozione spray (da 100 ml), ristrutturante 3 in 1 che viene erogata alla perfezione grazie al suo nebulizzatore; ha il medesimo e delicato profumo floreale degli altri prodotti HAVA. Grazie ai suoi ingredienti idratanti, ristrutturanti e riempitivi, dona corposità e volume alle chiome opache, sfibrate e piatte, ed esalta la loro naturale bellezza. Noto che dopo il suo costante utilizzo i capelli appaiono più corposi, rimpolpati, elastici e luminosi.

Come si utilizza? 

Applicare lo spray su tutti i capelli ancora umidi, insistendo sulle zone più danneggiate, massaggiare e poi procedere alla piega.

Attivi funzionali 

  • Cheratina (*ottenuta dalla lana di scarto): è una proteina che compone i nostri capelli e ne regola la struttura favorendo la sana fisiologia della fibra. Aiuta a rendere la chioma meno indisciplinata e crespa; 
  • Acido Ialuronico: grazie alla sua capacità di complessarsi con moltissime molecole d’acqua, reidrata profondamente sia il cuoio capelluto che il fusto; 
  • Pantenolo (ProVitamina B5): ha un’azione idratante e lenitiva, previene l’indebolimento dello stelo e dona forza alle strutture e protegge la chioma dai danni ambientali e dal calore. Inoltre è efficace ed utile per combattere l’effetto crespo e per ottenere capelli setosi, voluminosi, morbidi e lucenti; 
  • Arginina: nota per il suo potere idratante, agevola una maggiore irrorazione sanguigna della radice del capello e può stimolarne la crescita; 
  • Glucono-Delta Lattone: deriva dall’acido gluconico, modula il processo di cheratinizzazione, stimolando il ricambio cellulare. Ha proprietà fotoprotettive; 
  • Proteine Idrolizzate del Riso: un attivo particolarmente idratante che aumenta la capacità del capello di trattenere l’acqua, dona brillantezza e districa tantissimo; esse inoltre, filmano le cuticole del capello, per un risultato visivo di lucentezza e una sensazione di setosità al tatto;
  • Estratto Glicerico di Camomilla: addolcente, lenitiva, utile in caso di cute irritata, reazioni allergiche e dermatiti che colpiscono il cuoio capelluto, rende i capelli lucidi e ne esalta la loro bellezza naturale;
  • Estratto di Avena: i nutrienti che essa contiene,rendono i capelli più forti,più brillanti e setosi e idratati ed il cuoio capelluto più sano.

Ingredienti 

Aqua, Propanediol, Glycerin, Panthenol, Polyglyceryl-4 caprate, Chamomilla recutita flower extract (**), Avena sativa kernel extract (**), Hydrolyzed rice protein, Arginine, (*)Keratin, Gluconolactone, Sodium hyaluronate, Parfum, Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Tetrasodium glutamate diacetate, Glyceryl oleate, Citric acid, Benzoic acid, Sodium benzoate. 

(*)Ingredienti provenienti da agricoltura biologica 

CONCLUSIONI FINALI

Concludo la review dicendovi che nel complesso posso ritenermi molto soddisfatta di questo rituale di bellezza articolata in 4 semplici step, poiché i prodotti lavorano molto bene in sinergia e noterete capelli molto più lucenti e luminosi, leggeri, corposi e disciplinati. Lo consiglio sicuramente ha chi si ritrova una chioma spenta, opaca e danneggiata e vuole in pochi e semplici step ridare vitalità, luce ai capelli.

Sicuramente in tutta franchezza non riacquisterei tra tutti lo shampoo, sebbene devo ammettere che pulisce molte bene la cute ed i capelli rimangono puliti per 4/5 giorni, ma il restante dei prodotti si e anzi, faccio un appello all’ azienda affinché metta in vendita singolarmente il balsamo e lo scrub, che ora troverete disponibili solo nei vari kit.

Ops dimenticavo, dato che contengono al loro interno proteine e non so in che percentuali, ho preferito non utilizzare i prodotti ad ogni lavaggio ma alternarli ad altre routine, per non rischiare di indurire i capelli e rischiare la loro rottura.

Nello specifico questo kit composto da 4 prodotti ha un costo di 49,00 € ma utilizzando il mio codice sconto (non affiliato) CATERINA15 fino a fine Febbraio 2021, avrete un risparmio del -15 %!

Correte sul sito HAVA HAIR, cosa aspettate…

N.B.:Lo Scrub e lo Shampoo sono prodotti Vegan. Il Conditioner e la Lozione spray 3 in 1 hanno una componente di cheratina ricavata dalla lana di scarto che quindi viene riutilizzata e non sprecata.

Seguimi anche su:

*DISCLAIMER : LE REFERENZE MI SONO STATE GENTILMENTE OMAGGIATE DALL’ AZIENDA, AL SOLO SCOPO DI TESTARLE E RECENSIRLE SULLA BASE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE IN MANIERA SUPER OGGETTIVA E VERITIERA. LA COLLABORAZIONE NON HA IN ALCUN MODO INFLUENZATO LA MIA OPINIONE A RIGUARDO E HO VALUTATO I PRODOTTI IN QUESTIONE CON LA PROFESSIONALITÀ E L’ONESTÀ CHE MI CONTRADDISTINGUONO E INOLTRE NON PERCEPISCO NESSUN COMPENSO PER LA PUBBLICAZIONE DELL’ARTICOLO.

6 Risposte a “Rituale di bellezza per capelli – HAVA HAIR – in soli 4 step, Per chiome spente, opache e Danneggiate”

  1. Articolo bellissimo e SUPER utile come sempre Cate mia…peccato per lo shampoo,con i miei nodi avrei lo stesso problema, balsamo e spray li proverei volentieri,la texture del balsamo in particolare fa una gola assurda XD ti abbraccio e complimenti ♥️♥️♥️

I commenti sono chiusi.