REVIEW: Sapone doccia menta e salvia e Idrolato di rosa e camomilla – Nuagemma

Cari lettori, in questi giorni freddi e piovosi ho deciso di fare una review di due  prodotti che mi ricordano l’estate, che ormai resta solo un lontano ricordo!

Non so voi, ma io nel periodo estivo amo utilizzare dei prodotti per la detergenza del corpo con profumazioni fresche ed energizzanti e briose, e per rinfrescarmi il viso degli idrolati in formato spray utili a donare una sensazione di freschezza, un boost di idratazione e a lenire la pelle sia durante che sia post esposizione solare.

Beh, oggi vi parlerò di questi  prodottini che mi sono stati  omaggiati, dall’ azienda Nuagemma, un sapone doccia alla menta e salvia, che ha rigenerato e dato vitalità al mio corpo e alla mia mente durante il periodo di calura estiva,  al ritorno da una sfiancante giornata di lavoro, ed un idrolato di rosa e camomilla dalle molteplici funzioni e proprietà.

Due veri e propri gioiellini.

L’AZIENDA 

Oggi vi porto alla scoperta di Nuagemma una meravigliosa azienda situata presso le colline dell’Alta Langa, al confine fra Piemonte e Liguria, dove le montagne salutano il mare; un posto incantevole e ricco di storia. 

Nuagemma è una linea di cosmesi e di prodotti per la bellezza ed il benessere assolutamente naturali e biologici, con formulazioni innovative che racchiudono tutto ciò che di buono la natura ci offre: qualità a 360 gradi e rispetto dell’ambiente (ingredienti biologici e biodinamici, nessuna sostanza di sintesi e packaging riciclabile).

Il nome NUAGEMMA vuol dire Nonna Gemma, la nonna delle fondatrici dell’ azienda! 

Nonna Gemma era una donna che viveva in campagna, immersa nella natura tra le colline dell’Alta Langa, amava profondamente i colori e i profumi  della sua terra ed amava prendersi cura di se stessa nei giorni di festa con i prodotti naturali che lei stesso preparava con amore con le sue mani, come L’ olio di nocciola con il quale si detergeva il viso, gli Idrolati di rosa e di lavanda e delle essenze profumate.

DESCRIZIONE UFFICIALE 

Sapone doccia menta e salvia

Formula naturale emolliente e delicata che deterge rispettando la fisiologia della pelle. Profumato con oli essenziali di menta e salvia, ha un immediato effetto rivitalizzante sul corpo e sulla mente. Ideale per ritrovare energia e benessere, è particolarmente indicato dopo la tua pratica sportiva.

Effetto sprint quotidiano.

NUAGEMMA Dalla tradizione dell’Alta Langa la cosmesi di eccellenza assolutamente naturale. 

Un’esperienza sensoriale unica che soddisfa la tua voglia di freschezza.

INGREDIENTI

Aqua, Potassium Cocoate, Glycerin, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Menttha Piperita Oil, Salvia Officinalis Oil, Hydroxyethylcellulose, Linalool, Eugenol, Geraniol, Limonene,  Citric Acid

L’ inci è semplice, con pochi ma funzionali e preziosi attivi naturali: 

  • Olio essenziale di Menta Piperita: Rinfrescante, tonificante, purificante; 
  • Olio essenziale di Salvia: astringente e antibatterico, antisettico, antimicrobico e antinfiammatorio, rilassa i nervi e migliora L’ umore.

Dopo l’ acqua troviamo un tensioattivo il Sodium Cocoyl Wheat Amino Acidsun tensioattivo anionico derivato dal cocco e dagli acidi grassi, materie prime vegetali, completamente biodegradabile.

Sebbene produce  una ricca schiuma idratante, rispetta la pelle e riduce l’effetto irritante di altri tensioattivi.

CONSIDERAZIONI PERSONALI 

Packaging: Un flacone di plastica bianco, con tappo disk top;

Texture: A metà tra un gel ed una cremina;

Profumazione: Fresca, briosa e balsamica, ove spicca l’ olio essenziale di menta;

Valutazione: Un detergente molto delicato che deterge la pelle alla perfezione e la lascia morbida , profumata ed idratata, con la sua soffice schiuma!

Il profumo di menta davvero molto intenso ed aromaterapico da subito una sferzata di brio e vitalità a corpo e mente!

È davvero perfetto per il periodo estivo perché dona un’ immediata sensazione di freschezza.

A chi lo consiglio? A tutte le tipologie di pelle e a chi ama i prodotti dalla profumazione intensa, fresca e balsamica.

Reperibilità:Sito ufficiale;

Prezzo:15,00 €

Pao:12 M

Promosso a pieni voti!

Idrolato di Rosa e Camomilla

Questo idrolato di Rosa Damascena e Camomilla può essere utilizzato su viso, collo e décolleté, dopo l’abituale detergenza, come un tonico astringente e lenitivo per la tua pelle, andando a lenire eventuali rossori e facilitare la chiusura dei pori.

Tenuto in borsetta, può essere nebulizzato su viso e corpo, ogni volta che senti il bisogno di una sensazione di freschezza e benessere.

Usato durante o dopo l’esposizione solare , aiuterà a lenire la tua pelle e a contrastare la formazione di eritemi solari.

Ottimo anche come After Bite, per alleviare la sensazione di prurito, dovuto alla puntura degli insetti.

INGREDIENTI 

Acqua, Rosa Damascena flower water(*), Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Anthemis Nobilis Excract (*), Sodium Dehydroacetate, Citric Acid. 

(*) da agricoltura biologica

Attivi funzionali:

  • Idrolato di rosa damascena: tonificante, purificante, uniformante, lenitivo, anti-age;
  • Idrolato di Camomilla romana: ha  proprietà antisettiche e antinfiammatorie, lenitive, calmanti, disarrossanti;

CONSIDERAZIONI PERSONALI 

Packaging: Piccolo e pratico flaconcino di plastica in formato  spray da 50 ml, dal colore marroncino per preservare il prodotto da luce e calore;

Texture: Il getto nebulizza alla perfezione il prodotto che si deposita sul viso e si assorbe abbastanza facilmente!

Per facilitare l’assorbimento io lo picchietto con le dita; 

Profumazione: Erbacea, tipica degli idrolati;

Valutazione: L’ ho utilizzato tantissimo post esposizione solare per lenire la mia pelle (sia del viso che del corpo) arrossata e disidratata e come tonico post pulizia viso strong,(che effettuo due volte a settimana con scrub e maschere), vaporizzato semplicemente con lo spruzzino sul viso, senza avvalermi dell’ uso di un pad in tessuto per tamponare!

È un vero gioiellino che lenisce la pelle e restringe in modo visibile gli odiosi pori dilatati, piccolo e pratico da portare sempre con se nella borsa, che può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo ogni qual volta se ne sente il bisogno e anche post puntura d’ insetto.

Vi consiglio di utilizzarlo anche sulla cute dei capelli, qual’ ora avvertite prurito e irritazione o per preparare delle maschere viso fai da te con argille, polvere di rosa ecc o per impacchi al contorno occhi per uno sguardo fresco, luminoso  e riposato ( p.s per un effetto wow riponetelo in frigo) e per fissare il make-up.

A chi lo consiglio? Beh secondo me super adatto a tutti i tipi di pelle ma soprattutto a quelle più delicate e sensibili che tendono ad arrossarsi con molta facilità, ed anche molto adatto per pelli miste e grasse e con tendenza acneica.

Svantaggi: Il formato è molto piccino, ed il costo un tantino elevato se rapportato alla quantità, ma è comunque giustificato dall’ artigianalità del prodotto e dall’ uso di attivi di prima qualità.

Prezzo: 15,00 €

Reperibilità:Sul sito ufficiale

Pao:6 M

Alla prossiva review, baci.

DISCLAIMER: LE REFERENZE MI sono STATA GENTILMENTE OMAGGIATE DALL’ AZIENDA, AL SOLO SCOPO DI TESTARLE E RECENSIRLE SULLA BASE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE, IN MANIERA SUPER OGGETTIVA E VERITIERA. LA COLLABORAZIONE NON HA IN ALCUN MODO INFLUENZATO LA MIA OPINIONE A RIGUARDO E HO VALUTATO IL PRODOTTO IN QUESTIONE CON LA PROFESSIONALITÀ E L’ONESTÀ CHE MI CONTRADDISTINGUONO E INOLTRE NON PERCEPISCO NESSUN COMPENSO PER LA PUBBLICAZIONE DELL’ARTICOLO