Recensione:shampoo tea tree naturaequa per capelli grassi.

Cari lettori oggi parliamo di capelli grassi e nello specifico di un prodotto adatto per chi ha questo tipo di problema.Quello dei capelli grassi è un problema piuttosto diffuso e per certi versi imbarazzante.

I capelli grassi hanno bisogno di prodotti e cure specifiche e di un’igiene più accurata e purtoppo ci sono persone che sono costrette a lavarli  tutti i giorni ,anche se e’ una cosa sbagliatissima che non risolvera’ mai questo problema.Il lavaggio troppo frequente alla chioma infatti, toglie al cuoio capelluto i suoi oli naturali e per questo tene  produrre ancora più sebo. Per cui sarebbe meglio poterli lavare 2, massimo 3 volte a settimana.

CARATTERISTICHE DEI CAPELLI GRASSI.

  • Aspetto untuoso e opaco, più scuro del colore originale;
  • Facile e continua sporcabilità;
  • Difficoltà nel mantenere l’acconciatura desiderata;
  • Talvolta presenza di cattivo odore.

CAUSE:

-Cause ormonali e genetiche il cui problema e’ legato  in gran parte  all’iperattività degli enzimi appartenenti alla famiglia delle 5-alfa reduttasi, che operano la conversione del testosterone in diidrotestosterone.

Cause secondarie, come stress, inquinamento atmosferico, abuso di shampoo troppo aggressivi o comunque di scarsa qualita’.

Se hai i capelli grassi, cerca di evitare di compiere i seguenti errori:

  • usare gli shampoo per bambini che hanno un effetto nutriente che non si addice né agli adolescenti né agli adulti;
  • strofinare vigorosamente la testa durante lo shampoo;
  • fare due lavaggi successivi: il secondo avrebbe un effetto caustico;
  • usare l’acqua a temperatura troppo elevata;
  • usare il phon troppo caldo vicino delle radici;
  • asciugare i capelli sfregandoli con un asciugamano.

 

Assicurati invece di fare:

  • un massaggio leggero e rapido del cuoio capelluto prima dello shampoo, per attivare la microcircolazione;
  • un ultimo risciacquo con l’acqua fredda, per tonificare i capelli;
  • una pre-asciugatura dei capelli con un asciugamano, per eliminare l’eccesso d’acqua;
  • usa il phon ad una temperatura media, tenendolo a 15 cm della capigliatura e soffermarti sulla stessa zona per più di 15 secondi.

Inoltre vi consiglio anche di curare molto  la vostra alimentazione ed evitare cibi grassi e fritture,e di preferire sempre frutta e verdura e cereali ed e’ buona  norma bere molta acqua.

Ma ora cari amici passiamo alla recensione e alla descrizione di un prodotto che ho ulilizzato per più ‘ di un mese per i miei capelli con cute mista tendente al grasso ,ovvero lo shampoo di naturaequa al tea tree specifico appunto per i capelli grassi.

Crediti:naturaequa

“Siamo una piccola realtà cosmetica.

Formuliamo i prodotti con serietà, semplicità guardandoci intorno.

Sfruttiamo le belle cose che troviamo vicino a noi, collaborando con  realtà che possono sostenerci nei nostri progetti.

Cerchiamo di informarci su quello che può essere legato direttamente o indirettamente ai nostri prodotti.

Attenzione ecologica nelle formulazioni, nel  packaging e nelle brochure, depliant,…

Non proponiamo solo un prodotto, ma una scelta.

Le piccole scelte che a volte possono fare la differenza.

La nostra scommessa è la sostenibilità di queste scelte di fronte a un mondo in continua evoluzione.

Dopo anni di esperienza nel settore cosmetico è nata l’idea di poter offrire prodotti naturali, ma di qualità, che possano essere un piccolo segno di responsabilità.
Uno dei principali obiettivi è quello di offrire prodotti di alta qualità, a base naturale, cercando di tagliare i costi relativi alla filiera produttiva: produttore, grossista, distributore, negozio.
MATERIE PRIME A KM VERO: o locali (KM zero), o equosolidali

Km 0: cercare di utilizzare materie prime locali, evitando trasporti inutili e sostenendo realtà locali: Olio extravergine d’oliva BIO, Miele ecera d’api BIO, Olio essenziale di lavanda, Aloe Arborescens, Basilico, Due rose (Rosa rugosa e Rosa Muscosa), Zafferano

 

Equa: cercare di essere d’aiuto a microrealtà lontane (Marocco, Benin, Paraguay), che seguono progetti etici per la fornitura di alcune materie prime: Olio di Argan BIO, Burro di karitè, Zucchero di canna.

Importazione e distribuzione equa diretta di cosmetici provenienti dal Benin (SAPONI E BURRI), dove le suore salesiane hanno realizzato un centro contro lo sfruttamento di minori, realizzando anche una saponeria.

Eco: linea cosmetica semplice ed essenziale, senza plastica, ma in alluminio e vetro: i migliori materiali riciclabili.
Imballi in cartone riciclato.”

 

SCHEDA PRODOTTO.

NOME:shampoo tea tree
PRODUTTORE:naturaequa
QUANTITA’:250 ml
REPERIBILITA’:sito del produttore ,bioprofumerie online e fisiche.
PREZZO:8,50€
PAO:6 M

 

“Se i tuoi capelli si sporcano facilmente prova lo Shampoo purificante con Olio di Tea Tree (addolcito da Olio essenziale di Arancio Dolce di sicilia): purifica e riequilibra la cute grassa. Senza essere aggressivo e senza seccare le lunghezze.

Usalo con costanza per avere risultati migliorie duraturi.

Provalo insieme a uno dei nostri Balsami: Litsea superammorbidente o Baobab supernutriente.

Prodotto naturale,  senza SLES, OGM, derivati petrolchimici, parabeni, siliconi. Profumato esclusivamente con oli essenziali naturali.

Modo d’uso: Bagna bene la testa e metti la giusta quantità di prodotto in base alla lunghezza dei tuoi capelli. Risciacqua abbondantemente.

Con Olio essenziale di Lavanda di liguria

INGREDIENTI: Sodium Lauroyl Sarcosinate, CocamidopropylBetaine, Betaine, Melaleuca Alternifolia Oil,  Citrus Dulcis Oil, Glycerin, Inulin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sorbic Acid, Sodium Chloride.

Flacone in plastica vegetale al 100%, derivato dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero. Riciclabile.”

 

CONSIDERAZIONI PERSONALI.

Come prima cosa amo molto la filosofia’ e l’etica di quest’azienda ligure che per la produzione dei suoi prodotti sceglie solo materie di prima qualita’ e a km 0 favorendo l’economia delle piccole aziende locali e equosolidali.

Un’elemento che mi ha colpito di questo shampoo oltre alla sua efficacia sui miei capelli e oltre al suo inci che’ e’ stato formulato alla perfezione ,e’ il suo packaging prodotto esclusivamente con la plastica vegetale al 100% derivato dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero.

 

ANALISI DELL’INCI:tra i primi ingredienti ci sono dei tensioattivi efficaci ma allo stesso tempo delicati sulla cute con ottimo potere pulente e schiumogeno e molto sicuri che non danno problemi di allergie e sensibilizzaazione,seguiti da un ingrediente chiave che e ‘L’olio essenziale di tea tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca o tea tree oil, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia. In diverse zone dell’Australia viene tuttora effettuata la raccolta spontanea delle foglie di questa pianta, che in seguito subiranno un delicato processo di distillazione mediante l’impiego di vapore acqueo. Grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti, esso viene impiegato sia nella cosmesi naturale che nella detergenza della casa.

 

Il tea tree oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, che lo rendono una delle sostanze più miracolose che la natura sia in grado di offrirci.

La presenza di questo fantastico ingrediente rende lo shampoo molto efficace infatti il Tea Tree Oil è particolarmente efficace nei casi di eccesso di secrezione sebacea, e quindi su cute e capelli grassi e con problemi di forfora.

Un altro fantastico ingrediente’ cha ha proprieta’ astringenti e molto utile per la cura dei capelli grassi e’ L’Olio essenziale di Arancio Dolce di sicilia è ricavato da Citrus sinensis dulcis, una pianta  della famiglia delle Rutaceae. Dall’azione astringente e purificante, è utile contro ansia e stress.

Concludo questo lungo articoli dicendovi che consiglio a tutte le donne e uomini che hanno la problematica dei capelli grassi di acquistare come me questo prodotto che non aggredisce la cute e lascia i capelli puliti molto a lungo e non sarete quindi costretti/e a doverli lavare tutti i giorni.

Ha una profumazione molto gradevole e pungente dovuta appunto al tea tree oil .

Rende i capelli più morbidi e sicuramente più idratati e brillanti e setosi grazie alla presenza dell’inulina e della glicerina.

Vi consiglio di non usare assolutamente questo shampoo puro per detergere le vostre chiome ma di diluirlo sempre in uno  spargi -shampoo con acqua e/o con il vostro idrolato preferito.

Il mio voto finale e’ un 9/10 e l’unica pecca che ho trovato per questo prodotto e la sua consistenza molto liquida e si tende a sprecare molto prodotto.


Carissimi lettori spero di non avervi annoiati con questo lungo articolo vi saluto e vi do l’appuntamento alla prossima recensione.

 

 

 

4 Risposte a “Recensione:shampoo tea tree naturaequa per capelli grassi.”

  1. Grazie per la recensione e per i consigli che per fortuna, avendo una cute grassa, già metto in pratica.
    Bacio!

    1. Cara ilaria ti ringrazio sei molto gentile…Bene mi fa piacere che metti gia’ in pratica quei piccoli trucchetti che aiutano i capelli grassi.kiss

  2. Ottimi consigli ed ottima recensione! Bella l’inulina e la glicerina nella formulazione, spesso gli shampoo per capelli grassi tendono a sgrassare ed annodare molto i capelli e questo non è un bene soprattutto perché a volte oltre alla cute grassa possono esserci anche le lunghezze secche! Un abbraccio!

    1. Verissimo serena solitamente l’effetto paglia e’ garantino ahaha…grazie di cuore un abbraccio

I commenti sono chiusi.