Miracle Cleanser: Review Artes Quaero – Detergente viso bio bardana e propoli – Fragranze Etrusche

Qual’ è Il primo step per una pelle sempre pulita e al top??? LA DETERSIONE.

Una corretta detersione viso, è la base, il primo step iniziale di ogni rituale di pulizia viso!

È importante scegliere ed utilizzare un buon detergente viso che sia schiumogeno, oleoso, cremoso, in funzione della nostra tipologia di pelle. 

Quest’ oggi vi parlerò di un prodottino  viso del brand Artes Quaero, inviatomi da Sauro, il titolare di Anthea Biodistribuzione, che è il distributore di questa meravigliosa azienda; esso è un detergente schiumogeno, molto delicato e rispettoso della pelli delicate e sensibili e a tendenza acneica e impura!

L’ AZIENDA 

ARTES QUAERO È UNA PICCOLA AZIENDA DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO SPECIALIZZATA NELLA FORMULAZIONE E REALIZZAZIONE DI PRODOTTI DI COSMESI NATURALE E BIOLOGICA A KM 0, DI PROFUMATORI AMBIENTE IN OLIO COSMETICO E DI ACCESSORI PER LA CURA, L’IGIENE E BENESSERE DELLA PERSONA.

Una meravigliosa azienda artigianale che realizza l’ intera linea di cosmesi naturale con le  piante officinali che crescono rigogliose e lussureggianti nei boschi e nei prati dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Tradotto dal latino Artes Quaero, significa letteralmente “Io ricerco e desidero le cose belle”. La scelta del nome è il frutto di un accurata indagine sul senso d’italianità e sul metodo progettuale ed entrambe si rifanno alla maestria artigianale che dà lustro al nostro Paese.

DESCRIZIONE UFFICIALE DEL PRODOTTO 

Detergente viso bio bardana e propoli

E’ il gel detergente studiato per le pelli facilmente irritabili e sensibili. I suoi attivi, bardana e propoli ad azione dermopurificante sono ideali anche per le pelli che tendono all’acne.

Utilizzabile anche per rimuovere un trucco leggero.

Gli schiumogeni sono dermocompatibili.

INGREDIENTI 

Aqua, Lauryl glucoside, Sodium lauroyl glutamate, Glycerin, Xanthan gum, Arctium lappa root extract, Propolis extract, Melaleuca alternifolia leaf oil, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Parfum, Limonene, Hexyl cinnamal, Linalool, Lactic acid, Ethylhexylglycerin, Benzyl alcohol.

Attivi funzionali 

Prediligo sempre le formule cosmetiche costituite da pochi ma semplici e funzionali ingredienti; come potete ben notare questa formulazione è di tutto rispetto, (da premettere che non sono un’ esperta di inci ahaha)!

Al secondo posto dopo l’ acqua troviamo il Lauryl glucoside, un tensioattivo assolutamente green di origine vegetale dalle seguenti proprietà:

-tensioattivo molto delicato adatto alle pelli più sensibili, compresa quella dei bambini;

– ben tollerato in caso di pelle sensibile;

– buone proprietà schiumogene;

– contribuisce a dare viscosità al prodotto finale.

Al terzo posto troviamo il Sodium lauroyl glutamate, un tensioattivo anionico derivati da sostanze vegetali:

-privo di conservanti; 

-a basso impatto ambientale ed elevata biodegradabilità;

-compatibile con i tensioattivi anionici, non ionici e anfoteri;

-aiuta a migliorare la compatibilità con la pelle.

L’ altro tensioattivo presente in formula è: La Cocamidopropyl betaine,  un tensioattivo anfotero derivato dall’olio di cocco, utilizzato principlamente insieme ad altri tensioattivi, in modo da rendere la formulazione più delicata.

-Glicerina: Umettante, idratante, addolcente;

Estratto di Bardana: un attivo utile per la cura delle pelli grasse ed acneiche. Antibatterica, rinforzante, antinfiammatoria, lenitiva, protettiva, antibatterica e cicatrizzante.

-Estratto di propoli: cicatrizzante, purificante, antibatterico; 

Olio essenziale di Tea tree: Antibatterico, cicatrizzante, purificante, antisettico, antimicrobico.

CONSIDERAZIONI PERSONALI 

Packaging: Un flacone di plastica con pompetta, utile a dosare alla perfezione il prodotto;

Texture: Un gel trasparente che a contatto con l’ acqua si trasforma in una cremina biancastra , morbida e vellutata;

Profumazione: Dolciastra e bilanciata dove rispetto ad altri prodotti presenti in commercio non avvertirete il classico odore pungente e forte del tea tree; 

Cosa penso di lui ?? 

Quando Sauro mi ha proposto di testarlo ero molto felice, in primis perché mi ha colpito il nome del Brand e in secondo luogo perché sono sempre curiosa di poter provare e scoprire nuovi brand e nuovi prodotti interessanti!

Ho utilizzato questo prodotto per 6 mesi,precisamente nel periodo estivo in combo al mio dispositivo di pulizia foreo; la sua confezione è molto grande, ben 250 ml di prodotto che non terminerà mai, poiché basta una piccola quantità per detergere viso e collo e spazzare via tracce residue di trucco, sebo, cellule morte ed impurità alla perfezione. Perfetto per la mia tipologia di pelle mista ed impura, non secca la pelle e non da quella classica sensazione di tiraggio (che a volte si avverte con alcuni detergenti schiumogeni molto aggressivi), dopo la detersione la mia pelle appariva molto purificata,fresca, setosa al tatto, compatta e luminosa.

Per dei risultati più efficaci ed evidenti io vi consiglio di abbinare questo detergente al Tonico  viso purificante bio uva e bardana,  dello stesso brand, un duo perfetto! 

Se avete una pelle impura, mista a tendenza grassa ed acneica, ma allo stesso tempo sensibile beh vi consiglio assolutamente di investire una piccola somma, circa 13,90 € e acquistarlo, perché vi riequilibrerà tantissimo la pelle! 

E sono certa che la sua profumazione vi conquisterà, a me ha rapito il cuore!

Super Approved!

Rapporto-Qualità prezzo: 10!

Risultati Ottenuti e Performance:9!

Profumazione:10!

Texture:10!

Reperibilità: Sul sito del produttore, bioprofumerie online e fiseche oppure qui.   (P.s al momento risulta esaurito su entrambi gli shop, vi consiglio di cercare qui il punto vendita autorizzato più vicino a voi.

Baci e alla prossima review cari lettori.


DISCLAIMER: La referenza mi è stata gentilmente omaggiata dall’ azienda, al solo scopo di testarla e recensirla sulla base della mia esperienza personale in maniera super oggettiva e veritiera. La collaborazione non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo e ho valutato il prodotto in questione con la professionalità e l’onestà che mi contraddistinguono e inoltre non percepisco nessun compenso per la pubblicazione dell’articolo.

2 Risposte a “Miracle Cleanser: Review Artes Quaero – Detergente viso bio bardana e propoli – Fragranze Etrusche”

  1. Ciao Cate, finalmente sono riuscita a ultimare la lettura, ho impiegato due giorni ma ce l’ho fatta! ?
    Bravissima, recensione accurata e dettagliata.
    Anche io come te apprezzo le formulazioni brevi, questo detergente sembra ottimo anche per la mia pelle estremamente sensibile, lo terrò sicuramente in considerazione. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

    Baci,
    Angelica

I commenti sono chiusi.