Beauty Bio Routine Capelli Normali – Maternatura

In Aprile 2019 Maternatura, che come ben saprete è l’ azienda Ecobio leader in Italia, specializzata in linee capelli che garantiscono un effetto seta pur non contenendo siliconi e altre sostanze chimiche e dannose, ci ha deliziato con l’uscita di due prodotti, uno shampoo e una crema disciplinante.

Con queste due novità, è nata una nuova beauty routine: 

~Bio Beauty Routine capelli normali.

Ma come facciamo a riconoscere un capello normale ?

Semplice, se non si ha nessuna problematica alla cute e i vostri capelli godono di ottima salute!I capelli normali si riconoscono poichè  sono brillanti, soffici, tonici e morbidi;non sono né secchi né grassi, zero forfora o desquamazione, inoltre sono super facili da pettinare e mantengono bene la piega. Posso quasi affermare di avere i capelli normali perché curandoli molto, godono di un’ottima salute, ho però una cute leggermente mista.

In solo 3 semplicissimi step, Maternatura ci indica e consiglia come prenderci cura dei capelli “Normali”:

  • 1 Step:Esso inizia dalla detersione con lo Shampoo capelli normali all’ibisco.

Che cos’ è ?

Questo shampoo ha una formula extra dolce ed è progettato per il lavaggio, anche quotidiano, dei capelli normali, che non hanno particolari esigenze.

Previene e contrasta l’invecchiamento cutaneo e la sua formula detergente con condizionante addolcisce e non stressa il capello durante il lavaggio.

Attivi funzionali

Estratto di fiori di Ibisco: indispensabile per le sue proprietà antiossidanti, nutritive, emollienti, antiforfora, esfolianti, idratanti ed emollienti;

Estratto di tè rosso e di ribes: combattono i radicali liberi, svolgendo un’importantissima attività antiinfiammatoria e fotoprotettiva;

Fieno  greco: ricco di fitoestrogeni, contrasta la caduta dei capelli, rendendoli anche più lucenti, corposi e voluminosi;

Mallo di noce: rende i capelli forti e brillanti ed è inoltre in grado di scurire gradualmente nel tempo i capelli chiari e di coprire i capelli bianchi;

Behenamidopropyl Dimethylamine: in una posizione mediana nell’ inci troviamo anche questo tensioattivo di origine vegetale derivato dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa, che è una manna dal cielo per i capelli grazie al suo potere condizionante poichè rende i capelli morbidi, setosi e facilmente pettinabili.Inoltre esso protegge la chioma e il colore, fornisce volume ed ha un’ottima efficacia su ogni tipo di capello;protegge  dall’elettricità statica e ha una leggera azione rinfrescante sulla cute.

Ingredienti: 

Aqua [Water] (Eau), Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Ammonium lauryl sulfate, Lactic acid, Hibiscus sabdariffa flower extract (*), Behenamidopropyl dimethylamine, Camelia sinensis leaf extract (*), Juglans regia (Walnut) seedcoat extract, Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*), Trigonella foenum graecum seed extract (*), Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Glycerin, Sodium dehydroacetate, Linalool

* da Agricoltura Biologica

Formato: 250 ml;

PAO: 12 mesi;

Prezzo: € 11,60;

Reperibilità: Sul sito di Maternatura  e presso le bioprofumerie fisiche e online.

2 Step: Maternatura in questo step ci consiglia di utilizzare il mitico Balsamo districante capelli al Meliloto, un prodotto consigliato per capelli normali e per un uso frequente e quotidiano. Nutre e districa i capelli. Riveste il fusto del capello, intensifica la brillantezza naturale e regala capelli morbidi e setosi.

Vi posso assicurare e garantire che è il miglior balsamo che io abbia mai acquistato e provato fino ad ora, condiziona e districa i capelli alla perfezione e li lascia morbidi e setosi e privi di nodi,per nulla appesantiti e poi ha un profumo celestiale. Super consigliato e approvato.

3 Step: STYLING

Per lo styling potrete utilizzare il prodotto piu funzionale per la vostra tipologia di capello.

Ed il prodotto perfetto adatto a tutte le tipologie di capelli che si presta a molteplici utilizzi, potrebbe proprio essere, La Crema Disciplinante all’Altea.

Che cos’ è ? 

Una crema disciplinante senza risciacquo, per lo styling. Perfetta per assicurare un effetto anti crespo e creare un film protettivo che protegge dall’umidità.Capelli subito nutriti,morbidi e lucidi più a lungo.

A quale tipologia di capelli è adatta?

Sostanzialmente a tutte le tipologie a mio avviso.

L’azienda ci indica che è ideale  per i capelli crespi o molto secchi per quelli  porosi, elettrici e che assorbono molta umidità, per  i capelli che sono stati danneggiati da trattamenti chimici altamente stressanti come tinture, decolorazioni o altro ed infine per le chiome lisce, mosse o ricce.

Attivi funzionali 

Questa cremina è ricca di preziosi innovativi condizionanti ed oli di origine vegetale, che riparano e rinforzano la cuticola del capello , sigillando le scaglie. Rivestono lo stelo con un velo protettivo che lo salvaguarda da fonti di calore e agenti atmosferici.Quindi funge anche da termoprotettore!

Orzo e luppolo: arricchiscono la formula e proteggono dall’invecchiamento precoce dei capelli continuamente stressati;

Estratto  di Altea: forma un sottile film protettivo che dona idratazione e morbidezza ai capelli;

Camomilla ed Ortica: leniscono la cute e rinforzano la struttura dello strato cuticolare;

Esteri di jojoba:  incrementano la compattezza e l’idratazione cutanee, migliorano l’effetto barriera della pelle, migliorano la pettinabilità dei capelli, li proteggono dal calore e ne prevengono la rottura;

Semi di lino: ricchi di minerali e omega 3, questi preziosi semi sono perfetti per rigenerare qualsiasi tipo di capello, in particolare quelli danneggiati, sfibrati, secchi e spenti. Al capello verrà apportata tantissima idratazione!

Ingredienti: 

Aqua [Water] (Eau), Decyl oleate, Undecane, Cetearyl alcohol, Jojoba esters, Tridecane, Coco-glucoside, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Glyceryl oleate, Lecithin, Althaea officinalis root extract (*), Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Polyglycerin-3, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*),Citrus limon (Lemon) peel extract (*),Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*),Hordeum vulgare (Barley) seed extract (*),Humulus lupulus (Hops) extract (*)Vegetable (Olus) oil,Xanthan gum,Glycerin Dehydroacetic acid,Lactic acid, Linalool, Coumarin, Tocopherol,Limonene Benzyl alcohol,Sodium cetearyl sulfate, Parfum [Fragrance], Benzoic acid. 

Formato: 100 ml;

PAO: 6 mesi;

Prezzo: €13;

Reperibilità: Sul sito di Maternatura e presso bioprofumerie fisiche o online.

Considerazioni personali 

Premetto che dopo aver acquistato o testato diversi prodotti Maternatura e grazie anche ad una collaborazione con l’azienda, posso ad oggi affermare, che i loro prodottini sono davvero tutti eccellenti poichè apprezzati molto dalla mia chioma, quindi vi anticipo che, queste queste 2 referenze mi sono piaciute moltissimo.

Shampoo capelli normali all’ibisco

Un prodotto in gel che ha un odore fiorito molto piacevole, produce abbondante schiuma ed è perfetto anche per chi si approccia  per la prima volta al mondo dell’ ecobio e vuole un prodotto ultra performante che pulisca bene la cute ma la rispetti allo stesso tempo senza alterarla.

Uno shampoo che ho utilizzato sempre puro, (sebbene è vivamente consigliato di diluire gli shampoo) perché io non amo diluirli, che oltre a detergere bene la cute, mi lasciava anche le lunghezze ben idratate e per nulla increspate grazie alla presenza in formula di attivi idratanti come il fieno greco che contrasta anche la caduta.

L’ho utilizzato alternato allo shampoo per capelli grassi al Cisto sempre di Maternatura di cui trovate qui la recensione qui.

Crema disciplinante all’Altea!

Sebbene all’inizio ero scettica su di lei poichè temevo potesse appesantire troppo la mia chioma, dopo qualche utilizzo però ho imparato bene a dosarla, ed è scattato l’amore.

Si presenta sotto forma di una cremina di color avorio leggera e fluida.

Ha un pack con erogatore airless molto pratico e funzionale, che permette di dosare ed erogare alla perfezione il prodotto senza sprechi!

L’ho utilizzato in diverse modalità, sia a capelli asciutti che sia a capelli bagnati, dopo averli lavati e tamponati.

Ne prelevo una piccola, se no rischierei di appesantire il capello, dato che utilizzo in combo altri prodotti di diversi brand per lo styling, e lo applico solo su lunghezze e punte.

Dopo l’asciugatura i capelli risulteranno morbidi, disciplinati e ben idratati e protetti dal calore eccessivo di phon e piastre. Devo inoltre ammettere, che riesce a tenere a bada molto bene il crespo anche con un clima tipico delle zone di mare piuttosto umido.

Per la profumazione cosa dire?

Ha sicuramente un odore particolare, fiorito ma anche leggermente speziato e vi avviso che potrebbe non piacere a tutti i nasi, poichè come tutte le profumazioni anche questa è molto personale e soggettiva.

Ma a me piace molto, permane a lungo anche sui capelli, quindi perfetto anche da utilizzare sui capelli asciutti prima di uscire per renderli morbidi profumati e gestibili, riavvivando quindi lo styling.

In conclusione, vi consiglio di testare assolutamente lo shampoo se avete dei capelli normali o si sono normalizzati grazie all’utilizzo di prodotti specifici, e di provare la crema disciplinante che vi aiuterà a gestire le vostre chiome ribelli ed informi, ma attenzione dosate bene il prodotto, soprattutto se avete capelli sottili e poco porosi!

P.s: la crema disciplinante vi durerà tantissimo poichè ha un formato di 100 ml e anzi haimè dato che ne dovrete, come vi ho detto poc’ anzi utilizzare pochissima, potrebbe superare anche il pao di 6 mesi, per tale motivo spero che l’azienda decida di fare un formato un tantino più piccino.

Piccole beauty tips: Se avete i capelli ricci e vorrete utilizzarlo come unico prodotto per lo styling per definire il riccio, beh secondo me non basterà , ma potrete utilizzarlo in combo agli altri prodotti per lo styling studiati appositamente per voi da Maternatura, come la crema arricciante ai fiori di d’arancio, gel definizione aloe e frangipane e Gel Ravviva Ricci Capelli con Miele, extra idratazione, nutrimento e definizione, protezione dall’umidità e fonti di calore, assicurati.

Cosa ne pensate allora di questa nuova beauty routine?

Spero tantissimo che la recensione vi sia piaciuta…Baci

DISCLAIMER : LE REFERENZE MI SONO STATE GENTILMENTE OMAGGIATE DALL’ AZIENDA, AL SOLO SCOPO DI TESTARLE E RECENSIRLE SULLA BASE DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE IN MANIERA SUPER OGGETTIVA E VERITIERA. LA COLLABORAZIONE NON HA IN ALCUN MODO INFLUENZATO LA MIA OPINIONE A RIGUARDO E HO VALUTATO I PRODOTTI IN QUESTIONE CON LA PROFESSIONALITÀ E L’ONESTÀ CHE MI CONTRADDISTINGUONO E INOLTRE NON PERCEPISCO NESSUN COMPENSO PER LA PUBBLICAZIONE DELL’ARTICOLO.